ciao valemaui, scusa se mi intrometto ma siccome anche noi abbiamo fatto praticamente la stessa cosa, vorrei aiutarti però mi vengono alcuni dubbi!!
cioè fammi capire: tu vorresti fare un altro 'abbassamento' di controsoffitto? ovvero questa nuova struttura la vorresti attaccare su un controsoffitto in cartongesso già esistente???
se si allora ti consiglierei di stare veramente molto attento in quanto una lastra di 2x1,20 m pesa tantissimo e io sinceramente non mi fiderei molto!!!

personalmente lo lascerei stare
per quanto riguarda invece il lavoro, è lo stesso che abbiamo fatto noi solo che la nostra è più lunga (totale 3 m e lo puoi vedere nel mio album!!)
l'abbassamento non lo farei di soli 5 cm ma almeno 8-10 cm, altrimenti si vede poca luce ed anche se ti serve di cambiare o spostare la lampada, lo spazio è poco.
Invece la rientranza, non la farei a 5 cm ma almeno a 15/20... potresti anche non attaccare i neon alla struttura ma solamente appoggiare, mica ti corre via!!!
poi userei non solo 1 neon a parte ma anche 2! noi su una parete da 3 m abbiamo usati 2 pezzi a 137 cm ciascuna è fa davvero una bella luce!!!!!
se ti servono altre info, fammi pure sapere