Posso essere d'accordo con te, ma fino ad un certo punto...
Avendo girato un po' qua dentro, ti sarai resa conto che nella stragrande maggiornaza dei casi, le aziende considerate "storiche" e "famose" (Divani&Divani, PoltroneSofà, Chateau d'Ax per i divani, Scavolini per le cucine, Ariston per gli elettrodomestici, e via discorrendo...) sono in genere quelle che presentano non una qualità peggiore, ma un rapporto qualità/prezzo peggiore... questo a causa dell'enorme pubblicità che fanno (che va ad influire inevitabilmente sul prezzo finale)... e molto spesso, inoltre, i prodotti di queste stesse case non sono mai di qualità alta... questo non lo dico io, ma chi di mobili/eldom se ne intende veramente (costruttori, rivenditori "non interessati", ecc.).
Ora, dato per assodato questo, qualcuno mi deve spiegare perchè questi marchi continuano ad esistere e ad essere sulla cresta dell'onda... ovvio, perchè chi acquista non ha la conoscenza tale da poter fare una cernita su cosa vale e cosa no...
Se io vado dai miei genitori, dai miei nonni, e dal 60% delle persone che conosco, tutti mi diranno che Scavolini è la migliore marca di cucine che esista... che la qualità è alta... e così via... la realtà non la sanno perchè nessuno gliela spiega, e perchè loro stessi non hanno interesse a scoprirla...
Le persone che sono su questo forum, si presume che vogliano fare quel passo in più... che abbiano una cultura della casa che non è quella dei nostri nonni (dove una cosa se era funzionale andava più che bene, al diavolo la bellezza, anche perchè magari non c'erano nemmeno i soldi per permettersela), ma un tantinello più evoluta... sono persone che vogliono la qualità sì, ma che sia anche bella... o che perlomeno sappiano ragionare sul concetto del rapporto prezzo/qualità (del tipo "so di non poter spendere troppo, vado sull'azienda che a quel prezzo mi da la qualità maggiore, anche se non è il top della gamma")...
Non è un caso che la parola "design" sia diventata di uso frequente solo negli ultimi anni...
Per cui, tornando al discorso iniziale... di sicuro PoltroneSofà e Divani&Divani esistono ora ed esisteranno probabilmente sempre, ma se proprio vuoi un consiglio, fatti un budget, e spendilo per qualche prodotto che non ti tolga un tot di qualità solo perchè deve rifarsi dei milioni di cartelloni pubblicitario che trovi in giro ad ogni angolo di strada...
Se vuoi il mio modestissimo esempio, io ho un divano Samoa... so benissimo che non è una marca di qualità alta... forse si attesta in fascia media, però so che i soldi che ci ho speso, li vale tutti...
Scusa la lungaggine...
Cia',
M
P.S. non vorrei esserti sembrato scortese... non è un discorso personale, ho solo esposto il mio punto di vista...