Ho da poco preso tavolo + sedie in legno balau e vorrei sapere quali sono i metodi migliori per pulire e trattare il legno per esterno in modo da non farlo ingrigire.
Secondo voi si possono usare anche i prodotti tipo pronto emulsio cera d'api ecc... oppure meglio usare olio di lino?
Nei Brico center o nei garden vendono un apposito olio (trasparente) da passare sul tavolo con un pennello.
Serve a formare una patina protettiva in modo che l'eventuale acqua scorra via senza essere assorbita dal legno
e ad evitare che col tempo tenda a diventare grigio.
Io, da quando ho preso il tavolo (questa è la terza estate che è fuori), l'ho passato solo 2 volte e il legno ha ancora la sua tonalità calda.
Una volta fatto il trattamento non uso altro, per pulirlo passo lo straccio in microfibra bagnato e un goccio di sgrassatore se lo sporco è proprio tanto.
Serve a formare una patina protettiva in modo che l'eventuale acqua scorra via senza essere assorbita dal legno

Io, da quando ho preso il tavolo (questa è la terza estate che è fuori), l'ho passato solo 2 volte e il legno ha ancora la sua tonalità calda.
Una volta fatto il trattamento non uso altro, per pulirlo passo lo straccio in microfibra bagnato e un goccio di sgrassatore se lo sporco è proprio tanto.
anna grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli,io al brico ho preso l'olio di lino cotto indicato proprio per gli esterni penso che sia lo stesso di cui parli tu....Anna73 ha scritto:Nei Brico center o nei garden vendono un apposito olio (trasparente) da passare sul tavolo con un pennello.
Serve a formare una patina protettiva in modo che l'eventuale acqua scorra via senza essere assorbita dal legnoe ad evitare che col tempo tenda a diventare grigio.