propenderei per la clematide!

quale mi consigliate?
se ne possono piantare più di una nello stesso vaso per avere un effetto più...pieno?
tipo questo, guardate che meraviglia!
sarebbe anche questo l'effetto che vorrei avere

Moderatore: Steve1973
Anna73 ha scritto:Purtroppo mi tocca smontarti un pochinola dimensione del vaso (40 cm.) è appena sufficiente per una sola clematide
e devi pure fare attenzione a scegliere una delle varietà adatte a crescere in vaso
![]()
Ti segnalo innanzi tutto questi 2 articoli: sono fatti molto bene e ci troverai tutte le istruzioni necessarie sia per l'impianto che per la cura![]()
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... ltivazione
Valuta bene anche l'esposizione dell'angolo dove vorresti mettere la clem: io ho una Nelly Moser (che è una delle varietà che vanno meglio anche in penombra) che prende sole solo alla mattina... e tutti gli anni ne ha una, tanto che sto pensando di spostarla (le altre che prendono sole quasi tutto il giorno sono una meraviglia)
Attenta anche al vento: hanno rami talmente esili che basta un nonnulla per spezzarliocchio che il vaso non sia troppo esposto.
A parte tutto questo comunque.... le clematidi sono spettacolari!![]()
ma l'ipomea è annuale giusto?chiarafe ha scritto:E metterci dell'ipomea? Non richiede molta terra nè molte cure e potresti piantarla in miscuglio ottenendo un effetto tipo questi:
quindi per quest'anno dovrei lasciar perdere dato che siamo già quasi a luglio....!chiarafe ha scritto:sì è annuale, ma in genere rinasce spontaneamente l'anno successivo, perchè cadono i semini sul terreno, o cmq li puoi raccogliere (ne fanno un sacco). Cresce molto rapidamente e fa moltissimi fiori, ciascuno dei quali dura poco, ma tanto morto uno ne fiorisce un altro. Vista la rapidità di crescita devi "aiutarla" ad arrampicarsi dove vuoi tu, se no i nuovi getti sono capaci di attorcigliarsi tra loro e farsi da supporto uno per l'altro.
Io ho dei semi di ipomea viola e bianca, vorrei trovare quelli del colore intermedio, lilla, per ottenere l'effetto del mix in gradazione (foto n°2), che mi piace un sacco!
Se il vaso lo metti molto profondo forse una riesci a mettercelamamam23 ha scritto:ecco le foto dove dovrebbe andare la clematis
ehm..... il vaso è anche meno di 40 cm![]()
![]()
![]()
![]()
forse ne potrei mettere uno cilindrico più alto, ma posso sempre mettere una sola piantina....![]()
http://img230.ImageShack/i/dsc1960x.jpg/
Anna73 ha scritto:Se il vaso lo metti molto profondo forse una riesci a mettercelamamam23 ha scritto:ecco le foto dove dovrebbe andare la clematis
ehm..... il vaso è anche meno di 40 cm![]()
![]()
![]()
![]()
forse ne potrei mettere uno cilindrico più alto, ma posso sempre mettere una sola piantina....![]()
http://img230.ImageShack/i/dsc1960x.jpg/![]()
Per la copertura: le clematidi sono un po' strane e non le ho ancora ben capite![]()
ne ho diverse e non ce n'è una uguale all'altra, pur essendo tutte in piena terra
![]()
Quella che mi ha dato + soddisfazioni, arrampicandosi per bene sul palo del gazebo, è quella viola/bordeauxpurtroppo però l'ho comprata senza cartellino e ancora non sono sicura della varietà: penso sia la Ville de Lyon ma non ne ho certezza
![]()
Tieni presente che comunque è troppo tardi per metterle a dimora adesso: io ne ho messa giù una a metà maggio (dicono di piantarle entro maggio, ma il caldo era già arrivato) e si è seccata completamente![]()
Ora ha ributtato un ramo nuovo dalla basema per quest'anno non mi aspetto molto da lei
anche da me non supera l'inverno....ma ho voluto provare lo stesso!Anna73 ha scritto:Purtroppo non so aiutarti col gelsomino vero: non lo conosco minimamente (qui da noi non supera l'inverno)
Ho letto però che sono piante molto delicatee il fatto che la pianta stia bene e cresca ma non riesca a portare a termine la fioritura forse dipende proprio dal caldo (ma sto ipotizzando)
![]()
Se fosse altro (carenza o eccesso d'acqua, parassiti o funghi) probabilmente ci sarebbero anche altri sintomi evidenti, non solo i fiori secchi