Non so se siia questo il foruma giusto.
Sto ristrutturando e sono ora alle prese con l'impianto elettrico. L'elettricista mi dice che è meglio fare un impianto no di tipo tradizionale ma "domotico" che ci fa lavorare solo con pochi fili. Mi date un consiglio, grazie.
allora...
stesso dubbio amletico che ho dovuto affrontare io..
innanzitutto chiediti se il domotico ti serve davvero.
Indubbiamente è una figata..
(e te lo dice una che è da sempre affascinata dalla tecnologia)
però io non l'ho messo.
Il gioco non vale la candela.
Costa troppo.
Ho chiesto all'elettricista di darmi motivi VALIDI, gli ho chiesto di convincermi.
Se mi trovava motivazioni valide....qualche migliaio di euro in + ce l'avrei anche buttato.
Ma non c'è riuscito.
Lo metterò in giardino.
Per l'esterno utilizzerò la domotica (sincronizzazione apertura cancelli accensione luci, impianto di irrigazione etc...)
ma per l'interno..
non ho tapparelle da motorizzare, non mi interessano "scenari luminosi"
e il risparmio energetico si fa "usando la testa" non spendendo migliaia di euro per un impianto che ti chiude i termosifoni se lasci la finestra aperta.
A mio avviso costa ancora troppo.
(+ lo sfrutti, e + cose integri...e meno costa...ma indicativamente costa il 30% in + di un tradizionale....a detta degli elettricisti che ho sentito io)
stesso dubbio amletico che ho dovuto affrontare io..
innanzitutto chiediti se il domotico ti serve davvero.
Indubbiamente è una figata..
(e te lo dice una che è da sempre affascinata dalla tecnologia)
però io non l'ho messo.
Il gioco non vale la candela.
Costa troppo.
Ho chiesto all'elettricista di darmi motivi VALIDI, gli ho chiesto di convincermi.
Se mi trovava motivazioni valide....qualche migliaio di euro in + ce l'avrei anche buttato.
Ma non c'è riuscito.
Lo metterò in giardino.
Per l'esterno utilizzerò la domotica (sincronizzazione apertura cancelli accensione luci, impianto di irrigazione etc...)
ma per l'interno..
non ho tapparelle da motorizzare, non mi interessano "scenari luminosi"
e il risparmio energetico si fa "usando la testa" non spendendo migliaia di euro per un impianto che ti chiude i termosifoni se lasci la finestra aperta.
A mio avviso costa ancora troppo.
(+ lo sfrutti, e + cose integri...e meno costa...ma indicativamente costa il 30% in + di un tradizionale....a detta degli elettricisti che ho sentito io)