dopo un bel po' toprno al topic divani, finalmente sono finiti i lavori in casa e posso acquistare anche il divano!

Sono andata a vedere i divani della linea italia, mi interessava molto il Time che adoro esteticamente, ma non era esposto. Ho potuto provare il Martin che anche non mi dispiace, e che trovo comodo.
mi sono comunque fatta fare due preventivi.
Martin l. 232 + pouf 65x65 con ruote, pelle cat 1200 (la più alta disponibile, presa da doimo sofa) prezzo € 3100 (listino 3600)
Time l. 234 + pouf 65x65 con ruote, pelle cat 1200 prezzo € 4100 (listino 5146)
Come vi sembrano i prezzi? Il mobiliere mi ha detto che essendo linea italia del gruppo doimo, visto che la doimo sofa è specializzata in divani in pelle ma la qualità costruttiva (struttura e cuscini) è migliore per linea italia, è possibile far rivestire un linea italia con le pelli di doimo sofa.
C'è più scelta e ci sono alcune cat di pelle superiori. L cat 1200 è la più alta.
Linea italia invece aveva cat P e Q. Visto che non si capisce nulla con queste sigle, qualcuno potrebbe dirmi la differenza?
E' realmente migliore la categoria superiore di doimo sofa (che mi incide al 20% in più sul costo del divano)?
Ancora una domanda. Visto che come budget vorrei investire al max 4500/5000 euro, vale veramente la pena prendere un time, che costa molto anche per il meccanismo con i contenitori dietro la schiena, o riuscirei a prendere una marca migliore spendendo un qualcosa in più? (stando sui 5000)?
Pensavo al modello esmè di busnelli, lunghezza sui 230 ca (non so che misure siano disponibili) + eventuale pouf.
Chi mi sa dire il prezzo?