HELPPPP!!DOMANDA AD ESPERTI

spero di essere nella sezione giusta....
ho davvero bisogno di qualcuno di esperto.
volevo sapere se c'è un 'altezza minima per il posizionamento del maniglione di sicurezza del gas; questo perchè mi sono appena accorta che nella mia futura casa è stato posizionato a 93cm da terra. sinceramente mi sembrano un pò pochi e anche il mobiliere mi ha confermato che molto probabilmente dovrò far sagomare l'alzatina......cioè na schifezza...il geometra mi ha detto che ormai è impensabile di sfare e rifare tutto perchè è troppo problematico....
no
non so se ridere o piangere
sono una iena :twisted:
...se mi rilasso collasso...

Non c'è un'altezza minima per legge...

addirittura da me le valvole del gas le mettono DENTRO la cucina...

La normativa dice che deve essere facilmente accessibile...
c'è chi ritiene che "facilmente accessibile" sia nella zona tra basi e pensili, quindi a vista e chi ritiene che sia "facilmente accessibile" anche dentro a una base o a un pensile...

da me optano sempre per la seconda ipotesi

Spostare la valvola.....ha ragione il geometra, è impensabile...

Mi sa che ti tocca la sagomatura :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: HELPPPP!!DOMANDA AD ESPERTI

Roy ha scritto:spero di essere nella sezione giusta....
ho davvero bisogno di qualcuno di esperto.
volevo sapere se c'è un 'altezza minima per il posizionamento del maniglione di sicurezza del gas; questo perchè mi sono appena accorta che nella mia futura casa è stato posizionato a 93cm da terra. sinceramente mi sembrano un pò pochi e anche il mobiliere mi ha confermato che molto probabilmente dovrò far sagomare l'alzatina......cioè na schifezza...il geometra mi ha detto che ormai è impensabile di sfare e rifare tutto perchè è troppo problematico....
no
non so se ridere o piangere
sono una iena :twisted:
si effettivamente è un lavoro un po' del cavolo.
tieni conto che si può fare quasi tutto, basta pagare.
la definizione di accessibilità per i comandi è quella derivata dall'accessibilità anche per portatori di handicap e quindi dai 40 cm ai 150 cm da terra (a meno di modifiche regionali)
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: HELPPPP!!DOMANDA AD ESPERTI

akaihp ha scritto:tieni conto che si può fare quasi tutto, basta pagare.
prima di tutto grazie per le risposte così celeri.
secondo poi..beh,no,io non ci metto neanche un centesimo di più,mica gliel'ho detto io di farlo così basso,anche il geometra era imbarazzato e ci ha confessato che negli altri appartamenti è stato fatto più alto e non sapeva perchè.....
comunque dopo tanto tempo,tante inc###ature e il fegato da buttare sono diventata un asso nel training autogeno:basta respirare profondamente e visualizzare un'immagine positiva che doni serenità.
ecco.
li vedo,
li visualizzo tutti quanti comodamente seduti su un cactus.

macchè,non è neanche per quello....
tra l'alto il maniglione non è neanche allineato alle due placche di corrente (quelle che si usano x gli elettrodomestici per intenderci)perchè rimangono più in alto.

sono un pò triste.
non per l'errore in sè, ma per questa fastidiosa sensazione di impotenza.

evvabbè,è capitato a me.