Ciao, condivido i tuoi gusti!!
Il rovere light o rovere sbiancato o rovere naturale ( ogni azienda lo chiama come vuole), purtroppo è stato ultimamente un pò accantonato dalle aziende, specialmente nella zona giorno, mentre per le cucine quasi tutte le aziende lo propongono ancora perchè evidentemente ci sono le vendite. Io in casa ho inserito una cucina bianca con penisola in rovere sbiancato, la parete del soggiorno sempre laccata bianca ed ho invece optato per un tavolo sempre in rovere sbiancato scegliendo un'azienda che avesse più o meno la stessa tonalità di rovere della cucina. Purtroppo non è semplice trovare un'azienda che produca cucine e zona giorno e utilizzi le stesse finiture. A volte ci si deve accontentare di scegliere aziende che abbiano finiture simili ma non identiche.
Per esempio Poliform realizza mobili sia per la zona giorno, sia per la zona notte, sia cucine (Varenna Poliform) ma nelle cucine il rovere sbiancato è ancora in produzione, mentre nella zona giorno è stato eliminato sostituito da wengè e noce canaletto!!
Purtroppo a volte le scelte commerciali della aziende ( specie le grandi marche) sono incomprensibili!!
Hai provato con Doimo Cucine? Per la zona giorno potresti poi optare per la Doc Mobili sempre del gruppo Doimo che realizza ancora librerie e pareti attrezzate in rovere sbiancato!!
Se invece sei fermo su Euromobil magari potresti confrontare i campioncini dei rovere delle aziende di mobili per la zona giorno, cercando quelli più simili.
Comunque, non so se ti consolerà, ma posso dirti che nel tempo i legni
(se si tratta di legno vero e non di laminato) tendono a modificare in parte il colore questo dipense dal naturale processo di ossidazione e quindi due legni che in origine possono essere leggermente diversi in tonalità, nel tempo tenderanno ad uniformarsi.
Auguri per la ricerca, altrimenti fai come me, abbina al rovere un laccato opaco nelle tonalità del bianco/panna/avorio/tortora e renderai comunque l'ambiente caldo.