da Dolores
Cara Debi81, il post l'ho aperto io e quindi mi sento in dovere di risponderti anche xchè ci sono passata pure io x questa situazione (veramente non ne sono ancora uscita...vabbè).
Anche noi dopo 10 siamo andati in crisi, io da moooolto prima avevo iniziato a parlare di anello, di matrimonio, di casa, ma lui non era pronto, un pò x l'età, un pò x la situazione lavorativa, un pò x i suoi che essendo meridionali veraci non avrebbero approvato.
Il problema è che lui non me l'ha detto. Forse perchè io ero più "forte" e decisa e prendevo sepre tutte le decisioni, forse perchè lui era immaturo e gli mancano gli attributi. Quindi ha preferito assecondarmi, dire si si, per poi non afre mai niente. Siamo andati a vedere qualche casa ma su ognuna aveva da ridire per poi rivelarmi dopo mesi che veniva x non fare polemica ma non era pronto. Quindi io mi illudevo ogni volta ma lui non avrebbe fatto nessun passo.
Alla fine ho deciso di prendere un appartamento in affitto, perchè avevo bisogno di indipendenza, e di crescere, e l'ho fatto senza di lui. Non è stato facile, era un progetto che doveva essere comune, e io l'ho fatto da sola. Dopo 3 mesi lui si è trasferito. Anche se la situazione non era cambiata, se sua mamma lo ricattava moralmente, se non era sicuro al 100%. All'inizio non è stato facile. Lui non sentiva la casa come sua, un pò alla volta però si è ambientato.
Ovviamente io non ho mollato la presa, ho continuato a chiedere l'anello (che implicava fidanzamento ufficiale e matrimonio) e anche se all'inizio ha preso tempo alla fine ha ceduto.
Ora abbiamo la casa, salvo imprevisti l'anno prossimo convoleremo, ma io resto sempre con l'idea che viaggiamo su binari paralleli che non si incontrano mai. Quando io vorro' un figlio (ho 30 anni) lui sarà pronto???
Poco tempo fa gli ho detto: "abbiamo la casa, a febbraio mi hai dato sto benedetto anello e ci dobbiamo sposare ma perchè sembra che tu non abbia digerito la cosa? Non ne parli mai, come se facendo finta di niente la cosa possa slittare ancora? Dovremo iniziare a prenotare e organizzare, o no? Se tu non ti senti ancora pronto dopo 14 anni (lunedi), se hai ancora dubbi, c'e' un problema grosso. O decidi che i problemi di coppia che abbiamo (alcuni grossi) resteranno x sempre e ci passi sopra, o decidi che le cose così non ti vanno bene (ci abbiamo provato 1000 volte, non può sperare in un miracolo!) ognuno x la sua strada."
Io non sono ancora convinta di come andranno le cose, lunedì festeggiamo e se qualcosa si smuove bene, senno'.... non so.
Cmq, scusate se mi sono dilungata, ti consigli di parlare chiaro, non esiste che lui si comporti così e non si faccia sentire (si sa che una donna chiede tempo x riflettere ma vuole che lui la implori chiedendo scusa). Chiedigli chiaramente se state andando nella stessa direzione perchè scoprirlo a lavori avanzati o mentre provi l'abito bianco è davvero deprimente.
10 anni sono tanti, ma sei in tempo x rimediare (detto da me che solo all'idea mi butterei dal terrazzo...), ritrovarti a 35 con un pugno di mosche in mano sarebbe molto peggio.
In bocca al lupo, se vuoi parlare puoi scrivermi in privato, sono a disposizione.
Ti abbraccio forte, e ricorda che ciò che non ammazza fortifica!
Deborah