allora la terza camera signori a meno di non farla al posto della cucina non si può creare (o non è classificabile come camera!): il rapporto aeroilluminante di quella del bagno o della camera (la finestra piccola) non sono suff. per una terza camera: mettiamocela via
vero che i grandi in camera ci passano meno tempo.. ma quando i figli crescono, magari con gli amici per casa, avere un posto tipo quello che loro hanno per leggere in santa pace è una manna del cielo!
ucc ha scritto:Tutta la parte che confina con il pianerottolo ha altezza 330.
Forse hai ragione tu, dobbiamo stringere un po' bagno e cabina e fare anzichè un guardaroba il ripostiglio. Larghezza 140 profondità 80? potrebbe bastare? Con delle porte tipo armadio ma incernierate al muro? certo che mezzo metro in meno o in bagno(che è gia senza finestre e per questo volevamo fare un po' piu' scenico con doccia enorme) o in cabina è tanto!!!

non hai idea di quanto serva un ripostiglio a portata di mano e come armadi mi parete ben messi!
io ho fatto il ripostiglio nel controsoffitto portante con un'altezza di 300 cm
ed ho uno spazio interno di circa 50 cm di altezza
non mi piacevano le soluzioni con scaletta retrattile ed ho fatto fare al falegname una botola bianca
per salire uso una semplice scala presente in ogni casa!
se fossi in voi penserei, quindi, al ripostiglio a soffitto nella zona guardaroba prevedendo, se riuscite e farlo bello capiente, due accessi distinti (dalle due camere, ad esempio)
non avete idea di quanto ingombrino coperte piumini o trapunte per quattro!
anch'io boccio il doppio lavabo noi siamo in 4 in casa (con due figlie femmine adolescenti e, credimi, il bagno è il loro regno!) con due bagni ed anche se alla mattina si parte praticamente tutti insieme con un minimo minimo di organizzazione ci si riesce tutti a gestire con due lavandini
non ho mai capito, ad esempio, come ci si faccia lavare i denti in due in contemporanea!
domanda: il letto che è disegnato così con quella testa molto più ampia del letto stesso è perchè già lo avete?
inoltre vero che costano di più ma dove possibile (bagni e cabina armadio) prevederei porta a scomparsa
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it