



Magari te lo ricordi anche tu. Ecco la trama, scandita in 5 puntate da 1 ora ciascuna:
http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=410
il protagonista, Luigi Certaldo, è interpretato da Nino Castelnuovo. Il giovine, uno sfaccendato che collauda auto a tempo perso, si ritrova invischiato in un intrigo riguardante fatti accaduti a suoi antenati verso la fine dell'Ottocento. Il tutto si svolge a Volterra, paesino toscano di origini etrusche. Sembra che alla fine dell'Ottocento il conte Certaldo e una sua amante avessero scoperto, nelle fondamenta della villa di famiglia, un labirinto che conduceva a un'introvabile necropoli etrusca. Pare però che qualcosa fosse andato storto e che lui avesse ucciso la ragazza per poi scomparire a sua volta.
Luigi Certaldo conosce questa vicenda e la racconta all'amica Elisa (Daria Nicolodi, Miss "Profondo Rosso"), che rimane suggestionata. Quando poi incontrano il cugino di Luigi, Alberto, discendente in linea diretta del conte, la ragazza ha la certezza di dovergli per qualche oscuro motivo rimanere accanto (rafforzata da un antico quadro di donna con velo, che una volta rimosso tramite solvente, fa scoprire un viso identico a quello di lei).
Da qui si dipana un grosso intrigo, con spie, controspie, avvocati, mappe antiche, presunti sortilegi, un vecchietto fantasma, uno bambino medium, e una serie di tombaroli che muoiono come le mosche. Più o meno derivativo da "Il segno del comando", comunque bello.
Le puntate precedenti riassunte dalla Elmi:
http://www.youtube.com/watch?v=dlq1omDfXyk
La colonna sonora magari aiuta a far riemergere i ricordi, eh, Lallì?
http://www.youtube.com/watch?v=fG3OlHRy ... re=related
Altro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_di_donna_velata