smery disse
Dato che si parla di tende e dato che io sto affrontando la loro scelta, vorrei chiedere quanto si aggira, secondo la vostra esperienza, in media il prezzo al metro di una tenda in organza... io ne ho viste di carinissime , lavorate e cangianti, 62 € al metro. E' un prezzo esagerato o siamo nella norma?
Non parliamo poi dei prezzi dei bastoni e dei binari...
62 al metro è nella norma... se il tessuto è distribuito solo negli show room; quindi assicurati che non si tratti di un tessuto che poi va a finire sulle bancarelle dei mercati settimanali.
Il prezzo al metro infatti è influenzato molto anche dal tipo di distribuzione e dalle garanzie di qualità.
In uno show room un tessuto lavorato può arrivare anche a prezzi molto più alti.
Il prezzo medio, però, è compreso fra i 60 ed i 140 euro/metro.
(qualcosa meno per gli uniti o alcuni falsi uniti, qualcosa in più per i tessuti più particolari o di design)
Il prezzo si intende sempre a metro lineare. Se il tessuto è in altezza 2.80 - 3.30 si tiene conto della larghezza della finestra, che va moltiplicata per un numero compreso fra 1.6 e 3.3 a seconda del tessuto e dell'effetto che si vuole ottenere.
In generale le organze vanno arricciate tre volte la larghezza da coprire. Le tende più pesanti vanno calcolate por due volte, più (quasi sempre) un 10-20% d'abbondanza.
I tessuti in 140 comportano consumi spesso maggiori e modalità di confezione differenti.
In generale, quindi, bisogna considerare prima il costo della tenda finita e quindi analizzare le varie voci che hanno portato a quel risultato.
