ciao,
scusate se mi intrometto ma vorrei dire anch'io la mia.
anche io per mancanza di tempo ho spesso contattato direttamente la casa produttrice per l'arredamento di varie stanze tra cui camera e cucina.
Comprendo che ogni rivenditore, anche immagino in base al fatturato che produce per le varie case, possa spuntare uno sconto diverso e quindi applicare un diverso ricarico sul consumatore finale, anche in base al servizio offerto e mi trovo eprfettamente daccordo su questo.
Trovo però invece poco trasparente che i prezzi di listino non vengano resi pubblici al privato.
infatti è vero che il rivenditore vende - anche - un servizio, ma il consumatore deve essere posto nella condizione di poter scegliere il rivenditore che preferisce, tenendo conto anche del servizio offerto ma conoscendo il prezzo di listino dei prodotti.
Infatti ad esempio si può sorvolare su un 5% di sconto in + se ad esempio si confronta un rivenditore con negozio sottocasa piuttosto che uno sito a 30/40 km di distanza contando che pe qualsiasi cosa o anche solo per rivedere il prodotto un paio di volte, forse lo si guadagna in benzina e in tempo. cosi come scegliere ad esempio un rivenditore che essere + professionale di un altro che fa uno sconto + alto ma verso il quale non si ha molta fiducia.
sinceramente non credo che rendere pubblici i prezzi di listino dei vari elementi di una cucina possa ridurre la cosa solo ad una questione di prezzo.
Vedendola dal mio punto di vista, conoscere i prezzi sarebbe molto utile in quanto uno si fa già un'idea di massima di quello che viene a costare senza perdere molto tempo dietro un modello che poi si rivela troppo costoso, oppure non utilizzabile con le misure che si avrebbero a disposizione. i è capitato di investire sabatio interi nella valutazione di una cucina, per pioi scoprire - dopo alcuni giorni se non una settimana - che finalmente arrivato il preventivo del rivenditore non potevo permettermela!
Non è un fatto che interessa solo la cucina ma tutto il settore dei mobili e annessi. Una volta è capitato per il box doccia, per il quale avevo bisogno di un'informazione tecnica da fornire subito in quanto avevo muratore e piastrellista in casa, il rivenditore non era disponibile al momento e sicuramente non avrebbe saputo darmi una risposta certa essendo un quesito molto tecnico. Stessa cosa ho dovuto fare contattando la ditta del calorifero che dovevo installare al posto del precedente per dare indicazioni all'idraulico di coem fare gli attacchi. In quesdti casi con molta fatica sono riuscita a parlare con i tecnici e a sistemare velocemente le cose.
Per la camera invece il rivenditore - non molto onesto a mio avviso - mi aveva aggiunto il prezzo della rete al prezzo del letto contenitore il che mi suonava moolto strano e quindi ho chiamato l'azienda. Mi hanno detto che assolutamente il prezzo del letto comprendeva già la rete e di fare il nome del rivenditore che aveva applicato i prezzi in questo modo (e per la cronaca non era un letto da poche centinaia di euro ma molto + costoso!). Ma credo che sia stato come trovare un ago in un pagliaio, altre aziende non avrebbero mai detto il prezzo!
Credo che su questo aspetto siamo poco tutelati, perchè è assolutamente vero che i rivenditori offrono un diverso servizio in particolare il montaggio e l'assistenza alla progettazione ma ognuno di noi dovrebbe essere libero e messo nella condizione di poter scegliere se per lo stesso prodotto pagare 500 euro in piu per avere dal tal rivenditore un servizio che reputa migliore di un altro. Nel caso contrario a mio avviso è una sorta di inganno, che costringe i consumatori ad estenuanti visite a vari rivenditori nel caso migliore, oppure a delle fregature nel caso una persona si fidi ciecamente e chi ha davanti sia poco onesto.
Non voglio che la mia opinione offenda nessuno, ovviamente è solo il mio punto di vista in base alle esperienze che ho avuto e al tempo che ho perso prima di accertarmi dei vari prezzi e valore che aveva un determinato mobile, e credo sia un mio diritto scegliere avendo tutte le informazioni - le più corrette e precise che ci siano - sia dal punto di visto tecnico, qualitativo ed ovviamente anche economico!
scusate se sono stata un pò lunga