scelta disposizione faretti ingresso

Visto che i vostri consigli sono stati preziosi e mi hanno veramente aiutata nella difficilissima decisione riguardo i faretti per il mio corridoio (vedi mio post precedente) adesso vorrei approfittare ancora una sola volta della vostra pazienza e esperienza per risolvere un'altro annoso problema di faretti.
Devo mettere i faretti anche nel controsoffitto in cartongesso dell'ingresso. Il vecchio era uno spazio enorme di 3.1 x 3.6 inutilizzato. ho abbattuto la parete che si apriva sul salone cosi da avere adesso un unico ambiente molto grande. come detto devo posizionare i faretti solo nella parte del vecchio ingresso che ho fatto ribassare a 2.75. contro i 2.90 del salone vero e proprio. in piantina vedete il tutto, la linea tratteggiata e' il controsoffitto dell'ingresso che entra un pezzettino nel salone. essendo priva di fantasia e senso artistico avevo pensato ad una disposizione di 6/9 faretti su 2/3 file parallele ma preferisco affidarmi a voi che mi avete sempre ben consigliata. Grazie
tizzi
sotto trovate la planimetria dell'ingresso e alcune soluzioni scegliete voi o proponetene di nuove.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di tizzi60 il 10/10/09 18:34, modificato 1 volta in totale.

e se nel cartongesso ricavassi delle nicchie e installassi dei tubi al neon o a led? anzichè utilizzare i soliti faretti... nell'ingresso che vedo essere molto largo hai messo o hai intenzione di mettere dei mobili, come una consolle un appendiabiti? Un'altra forma potrebbe essere quella piramidale, ma non si distacca molto dalle altre!

entrando dalla porta alzando gli occhi al soffitto sarebbe bello vedere delle nicchie una lunga 60, una 90, una 120...insomma fin dove arrivano i tubi. In un altro post hanno suggerito le lampade a catodo freddo, anche se io prediligo i led, va a gusti!

kimi ha scritto:e se nel cartongesso ricavassi delle nicchie e installassi dei tubi al neon o a led? !
...purtroppo il tutto e' gia' finito e verniciato dobbiano solo decidere la posizione dei faretti e pio forare e vorrei farlo quanto prima visto che adesso sono al buio... :(

Dico anch'io la seconda, se non altro perchè è quella che abbiamo adottato noi... ovviamente dopo esserci informati qui sul forum!

Posto una foto di come è venuto (anche se la foto è pessima... :? ):

Immagine

Alefre ha scritto:Dico anch'io la seconda, se non altro perchè è quella che abbiamo adottato noi... ovviamente dopo esserci informati qui sul forum!

invece e' perfetta, praticamente e uguale al mio ingresso, la porta di ingresso e quella di sinistra sono posizionate esattamente come le nostre solamente che noi abbiamo il lato aperto sulla dx per il resto e' tutto uguale anche la disposizione del termosifone. A questo punto non mi resta che chiederti se la misure del tuo ingresso sono simile alle nostre e se l'illuminazione e sufficiente oppure se a cose fatte avresti optato per un altra disposizione.

Grazie infinite per la tua risposta.....veramente illuminante
P.s. bello il taglio con i neon
Ultima modifica di tizzi60 il 13/10/09 0:10, modificato 1 volta in totale.

tizzi60 ha scritto:
Alefre ha scritto:Dico anch'io la seconda, se non altro perchè è quella che abbiamo adottato noi... ovviamente dopo esserci informati qui sul forum!

invece e' perfetta, praticamente e uguale al mio ingresso, la porta di ingresso e quella di sinistra sono posizionate esattamente come le nostre solamente che noi abbiamo il lato aperto sulla dx per il resto e' tutto uguale anche la disposizione del termosifone. A questo punto non mi resta che chiederti se la misure del tuo ingresso sono simile alle nostre e se l'illuminazione e sufficiente oppure se a cose fatte avresti optato per un altra disposizione.

Grazie infinite per la tua risposta.....veramente illuminante
P.s. bello il taglio con i neon
Figurati, sono contento di esserti stato utile! L'illuminazione è più che sufficiente, poi essendo un ingresso a mio avviso non deve "esplodere" di luce... La foto non rende perchè il flash annulla un pò la luce dei faretti ma ti assicuro che con entrambe le file accese (le abbiamo sdoppiate come alimentazione in modo che si possano accendere in maniera indipendente) c'è luce a sufficienza!

Pensa te che coincidenza, abbiamo un ingresso pressochè identico! :D Il nostro è 3,15 x 4m circa.

P.s.: Grazie per il neon! :wink: