Buondì,
come già riportato in altri post sto chiedendo preventivi per un camino bifacciale, in quanto ho una colonna quasi a centro stanza, dove ci starebbe veramente bene un camino bifacciale.
Al momento ho visto un montegrappa ed uno di un produttore locale (amiatacamini) e per portarlo in cantiere mi chiedono dai 2.600 ai 3.100, poi installazione e rivestimento a parte..
Al di là dei costi dove ovviamente mi rendo conto un bifacciale sia più elevato, anceh soltato per la doppia cornice.. il secondo rivenditore mi portava all'attenzione una minore resa del bifacciale in quanto non ha lo schienale in ghisa e meno aria calda che circola.. al piano terra ho circa 50mq, di sopra meno.. non voglio nemmeno scoppiare di caldo... ma sicuramente ho una casa in una zona ventilata.
Per il montegrappa mi era stato che non ci sono problemi, per il produttore locale mi ha solo messo in guardia che tutti i bifacciali (anche di altre marche) rendono meno del previsto, o meglio meno rispetto ad un termocamino classico ..
Quindi stavo riflettendo sull'aspetto tecnico.. anche perchè l'alternativa è farlo classico rivolto verso i divani e dal lato cucina, sfruttare la schiena con scaffalatura.. però sicuramente è di un altro impatto visivo..
Altro dubbio.. qualcuno mi ha accennato che in alcuni casi un termocamino, va in "conflitto" con la caldaia, facendola lavorare male.. E' vero? io supponevo ci fosse il termostato in casa, quando il sensore avverte che la temepratura scende sotto un tot attiva la caldaia per far compensare.. sbaglio?
Voi che ne pensate?
grazie
ciao
ciao, dai un'occhiata a questa scheda tecnica, il caldo che un bifacciale perde dalla mancanza di spalla come dicono i tuoi rivenditori, lo recupera per irraggiamento dall'altra parte, perchè il vetro non trattiene il caldo anzi per cui questa storia che un bifacciale perde in confronti ad altri, non è così evidente come dicono, se tu guardi la scheda tecnica vedrai che comunque sviluppa quasi 13kw, non è che sia tanto lontano da altri in termini di kw, ma con un buon risultato a livello estetico, se poi ci aggiungi il kit del ventilatore...
http://www.piazzetta.it/index.php?page= ... 13&lang=it
http://www.piazzetta.it/index.php?page= ... 13&lang=it