
A parte il costo per me proibitivo ... ma la flexform vale come costo/qualità.
Chi mi può indicare altre marche per un divano di circa 2,4 metri, spesa possibilmente non superiore ad €. 4.000,00.
Grazie per l'aiuto.
Moderatore: Steve1973
Jaguar vale il costo?A parte il costo per me proibitivo ... ma la flexform vale come costo/qualità.
Grande Allegri come stai? opsallegri ha scritto:A mio modo di vedere è una delle poche aziende, se non l'unica che riesce ad abbinare il design alla comodita', comunque usando sempre materiali di alta qualita'. A mio avviso, con queste premesse, il rapporto qualità/prezzo è irrilevante. Se ti piace flexform compri flexform.
Jaguar vale il costo? NO (avuta una)chabal ha scritto:Jaguar vale il costo?A parte il costo per me proibitivo ... ma la flexform vale come costo/qualità.
Mercedez-Benz vale il costo?
Toyota vale il costo?
hyundai vale il costo?
Flexform c'è da 40 anni, è una delle aziende al Top
Il tuo ragionamento è corretto, ed infatti uno dei punti in cui noi italiani siamo delle emerite FRANE è nella valorizzazione dell' "IP", che non è un indirizzo di rete ma di quello che noi Italiani chiamiamo proprietà intellettuale.braccobaldo1 ha scritto:Correggetemi se sbaglio,(mi rivolgo ai professionisti del settore)
ma se non ci fossero aziende che investono in ricerca e sviluppo (spendendo tanti soldi) come Flexform,Minotti,Arketipo,Seven,Arflex,Poltrona Frau,Living,B&B Italia,Busnelli,Edra........non sarebbero mai esistite tantissime aziende sulla fascia media-mediobassa che possono offrire prodotti seppur molto lontani dai nomi fatti, che soddisfano gusto e portafoglio.
Penso che quando compri un Flexform e come se comprassi un Rolex,potresti mai chiedere se un Rolex vale quanto costa???
sursum ha scritto:Il tuo ragionamento è corretto, ed infatti uno dei punti in cui noi italiani siamo delle emerite FRANE è nella valorizzazione dell' "IP", che non è un indirizzo di rete ma di quello che noi Italiani chiamiamo proprietà intellettuale.braccobaldo1 ha scritto:Correggetemi se sbaglio,(mi rivolgo ai professionisti del settore)
ma se non ci fossero aziende che investono in ricerca e sviluppo (spendendo tanti soldi) come Flexform,Minotti,Arketipo,Seven,Arflex,Poltrona Frau,Living,B&B Italia,Busnelli,Edra........non sarebbero mai esistite tantissime aziende sulla fascia media-mediobassa che possono offrire prodotti seppur molto lontani dai nomi fatti, che soddisfano gusto e portafoglio.
Penso che quando compri un Flexform e come se comprassi un Rolex,potresti mai chiedere se un Rolex vale quanto costa???
Uno dei parametri che definiscono la ricchezza di un paese è il numero di brevetti. Giappone, Germania, UK e USA sono ai primi posti con la COrea e la emergente cina. Beh, noi siamo agli ultimissimi posti.
Ricordo che si possono brevettare anche i design estetici.
Quando compero un divano di "marca" non sto pagandone solo la manifattura ma anche la ricerca e lo sviluppo che ci sono dietro ed anche i fallimenti di tutti quei modelli che non hanno funzionato.
E' difficile allora dire "vale". I metri andrebbero "ponderati" con vari pesi.
da italiano non mi sento una frana nello sviluppo dell'i.p.
Anzi possiamo dire ( parlo nel caso specifico di divani e non allargo la discussione ad altri settori dei quali nulla o poco conosco) che la valorizzazione del design e' intrinseca nel ''prodotto italiano''
In relazione a brevetti nessuna azienda di divani e' riuscita in tale intento solo perche' la legislazione non e' chiara in tal senso ( al lmite un'azienda buo' brevettare un particolare,facilmente bypassabile attraverso una leggera modifica) e non perche' siamo ''cosi' intellettualmente arretrati)
Da artigiano posso solo dire meno male poiche' riesco ad offrire ai miei cliento modelli di ''ispirazione'' grandi marche a costi piu' contenuti,non in relazione alla qualita' del prodotto,ma semplicemente in relazione ( e qui' sono perfettamente in accordo con lo spirito dell'intervento) al risparmio delle spese generali ( di cui ricerca e sviluppo fa parte).
Il ''vale'' e' da metter in campo semplicemente su parametri cotruttivi,qualita' del prodotto,del servizio,dell'immagine e della funzione che deve espletare il prodotto.
In una casa di rappresentanza metterei un prodotto Cassina,in una cucina o in una sal frequentata da bimbi piccoli abituati a mangiare la nutella sul divano utilizzerei un prodotto di basso costo da sostituire appena diventeranno piu' grandi.
Ambedue i prodotti hanno un valore in relazione all'utiizzo e non al costo fine a se stesso.
Soldi bene spesi in ambedue i casi.
renzo
perfettamente d'accordo in relazione al ''portafogli del cliente''hbcasa ha scritto:Mia madre ha un negozio di mobili da 40 anni a Milano: HB Casa ( in Viale Monteceneri, di fronte alla Rinascente) e ha deciso di puntare sull'alta qualità; prima teneva ditte anche medie, ma i problemi nel tempo si facevano sentire: divani che riscontravano difetti, clienti che si lamentavano ecc.Così alla fine ha deciso di optare per ditte di qualità e tra queste in primis ha scelto la Flexform. Se non te la puoi permettere è un conto, ma come qualità garantisco, anche perchè nel tempo è riuscita ad arredare la sua abitazione con i migliori mobili che vende e durano da molti anni, nuovi come appena acquistati!
Sonia
Ps:
Il negozio è questo ( Le faccio un pò di pubblicità)
HBCasa
V.le Monteceneri 75 Ang.lo V.le Certosa, Milano
Tel. +390233001541- +390233001476
Fax +39023270736
hbcasa@tiscali.it
www.hbcasa.com
Skype:hb.casa
Torna a “Divani e divani letto per arredare la casa”