ho una domanda semplice semplice da fare perchè mi servono due dritte per un piccolo lavoretto che vorrei fare. Cerco di essere il più chiaro possibile:
Nella casa che mi hanno consegnato da pochi mesi, la cantina è stata lasciata grezza (niente pavimenti, ma solo cemento; niente intonaco alle pareti) e ora vorrei sistemarla una minimo per adibirla anche a lavanderia, ma senza spendere molto, soprattutto considerando che comunque l'ambiente rimarrà abbastanza "spartano" (ci sono diversi tubi, come quelli degli scarichi, a vista lungo le pareti).
Il punto è questo : dal soffitto, lungo una parete, escono quattro tubi (acqua calda, acqua fredda, andata+ritorno per termosifoni) lasciati li nel caso uno volesse mettere qualcosa in cantina. Per esempio, mettendo io una vasca/lavatoio, l'idraulico si attaccherà ai due tubi (acqua calda/fredda). Quei tubi lasciati così, però, non mi piacciono neanche un po' e quindi vorrei costruirgli intorno una sorta di 'cassetta' per nasconderli almeno in parte. Per darvi un'idea ho preparato alcuni schizzi (assolutamente non in scala, ma almeno rendono un po' l'idea)
I tubi che escono dal muro:

I tubi che escono dal muro con il raccordo che farà l'idraulico per collegare il rubinetto della vasca/lavatoio

La 'cassetta' che vorrei fare io, magari con la possibilità di aprire l'anta per ispezionare l'interno. Approssimativamente avrà queste dimensioni : 60cm di altezza, 40cm di larghezza, 15/20 cm di profondità.

Cosa mi consigliate di fare? cassetta in legno? e poi come fissarla alla parete? altre soluzioni più pratiche/comode/facili?
in effetti lo so che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma volevo qualche consiglio prima di partire... giusto per non arrivare in fondo e sentirsi dire "ma perchè hai fatto così? in quest'altro modo facevi prima/era più facile/veniva meglio..."
ciao e grazie