papas78 ha scritto:qsecofr ha scritto:papas78 ha scritto:mi sapete dire qualitativamente parlando com'è un'anta con pannello in MDF con finitura il Alkorcell.
io non ci capisco proprio niente........

... è tipo un'anta in polimerico... anzi senza il "tipo"... solo che ha un bel disegno del legno brillante e dall'aspetto metallizzato...molto realistico.. tutto qui...
grazie per l'info.
e se dicessi "anta in bilaminato" che mi dici?
come qualità, quale tra le due è migliore?
grazie ancora per la pazienza

...1 + 1...
... direi che stai leggendo la scheda prodotto di arredo3...

il bilaminato come termine mi ha da sempre incuriosito come termine in quanto non so cosa sia... ho 2 ipotesi... molto simili nei risultati e nella qualità... sarebbe da chiedere in ditta cosa intendono... vediamo:
1) si intende il cosidetto nobilitato con barriera: si tratta di 2 strati di carta impregnata: una decorata impregnata con resine melemminiche, l'altra neutra con resine fenoliche mi pare... si mettono tutte e due sopra un pannello di truciolare grezzo e si pressa a più non posso a 200 gradi...la resina "cuoce" terminando la polimerizzazione e si incolla... esce un nobilitato di qualità lievemente superiore; l'anta può avere 2 lati stondati con un'operazione detta di "preforming"
2) si intende il CPL o laminatino: si prende la foglia decorativa (sempre impregnata con melammina) e la si accoppia con 1 o più strati di una foglia di supporto (sempre fenolica)...pressandola sempre piuttosto forte... si ottiene un laminato sottile appunto detto CPL o laminatino.... poi questo laminato fatto su in bobine viene incollato sul pannello con delle colle poliuretaniche o viniliche ed eventualmente "postformato" (per fare i famosi 2 lati stondati)
il secondo costa di più ed è di qualità lievemente superiore... ma ad essere sinceri è dura riconoscere i due prodotti...
Rispetto all'alkorcell diremo che siamo li... solo dubito che l'alkorcell abbia la stessa resistenza al graffio ed ai solventi anche se esteticamente forse è più realistico...
ciaoq