Questa è la situazione:
La casa è esposta a sud e il sole c'è tutto il giorno, in una posizione anche abbastanza riparata dal vento:

così è come si presentava prima della pulizia iniziale:
albero di fichi a destra, in fondo a sinistra un roseto che eliminerò visto che lì ci andrà la griglia, subito prima del roseto un albero di albicocche che sta iniziando a decadere purtroppo e prima di lui un prunus ancora bello sano.


L'albero sistemato centralmente invece è un altro albicocco che dovremo togliere purtroppo perchè sta morendo la corteccia infatti si sta aprendo tutta e scuotendolo si sente proprio che le radici oramai non tengono più e diventa quindi pericoloso.
Sulla destra invece ci sono due alberelli di serenella (da noi fiore di maggio) uno bianco e uno rosa prima ancora alcuni cespugli uno di forsizia e l'altro di cui ignoro il nome.

Qui è stata eliminata l'edera.

Al suo posto mi piacerebbe mettere un glicine in modo da farlo prima crescere come alberello e poi (immagino fra 30 anni vista la sua velocità

Sul lato sinistro invece appena usciti dalla casa c'è questa pergola di uva fragola ai cui piedi al momento ci sono piante di vario genere: bulbi roselline etc. Qui mi piacerebbe mettere solo erbe aromatiche anche se il sole arriva più tardi.

Beh questa è più o meno la situazione aspetto consigli su quali piante inserire in questo mio piccolo quadrato verde
