CAPPA! d'arredo o integrata nel mobile?
#1ciao ragazzi, una domanda sulla cappa?quale tra le due è consilgiata x una maggiorne aspirazione?so che onta il motore, a ci sono differenze tra le due?grazie
Moderatore: Steve1973
puoi trovare cappe integrate scarse e cappe integrate molto valide, e vige la stessa regola per quelle esterne.ciaccaerre ha scritto:ciao ragazzi, una domanda sulla cappa?quale tra le due è consilgiata x una maggiorne aspirazione?so che onta il motore, a ci sono differenze tra le due?grazie
Non è il contenitore che fa la qualità di aspirazione di una cappa. Ci sono gruppi aspiranti (la classica cappetta integrabile nel mobile) scadenti e no, cosi come ci sono cappe a parete o a isola con montati motori scarsi e no.ciaccaerre ha scritto:ciao ragazzi, una domanda sulla cappa?quale tra le due è consilgiata x una maggiorne aspirazione?so che onta il motore, a ci sono differenze tra le due?grazie
La capacità d'aspirazione necessaria della cappa è in base al volume dell'ambiente. Viene considerata in 10 ricambi /ora.allegri ha scritto:Ciao Coolors,
c'era una formula per calcolare l'aspirazione ideale in base ai m3 dell'ambiente.... mi pare che tu l'avessi scritta una volta....
Poi vorrei aggiungere per l'aspirazione che a parita' di altri fattori incide anche il diam. del tubo. 15 cm sarebbe il massimo, 10, o peggio, 8cm sarebbero da evitare.
Grazie kik, sei veramente un professionista (non solo perche' mi hai ricordato la formula naturalmentekik ha scritto:La capacità d'aspirazione necessaria della cappa è in base al volume dell'ambiente. Viene considerata in 10 ricambi /ora.allegri ha scritto:Ciao Coolors,
c'era una formula per calcolare l'aspirazione ideale in base ai m3 dell'ambiente.... mi pare che tu l'avessi scritta una volta....
Poi vorrei aggiungere per l'aspirazione che a parita' di altri fattori incide anche il diam. del tubo. 15 cm sarebbe il massimo, 10, o peggio, 8cm sarebbero da evitare.
Perciò: larghezzaxlunghezzaxaltezza della stanza (m3) x 10.
Esempio: una cucina di 4 metri, larga 2 mt e alta 2,70 mt dovrebbe avere una cappa che aspira almeno 216 m3 all'ora (4x2x2,7x10).
Il dato è esatto ma manca l'orata e le patatine in teciakik ha scritto:La capacità d'aspirazione necessaria della cappa è in base al volume dell'ambiente. Viene considerata in 10 ricambi /ora.
Perciò: larghezzaxlunghezzaxaltezza della stanza (m3) x 10.
Esempio: una cucina di 4 metri, larga 2 mt e alta 2,70 mt dovrebbe avere una cappa che aspira almeno 216 m3 all'ora (4x2x2,7x10).