ma anche la Orange come ho scritto nel mio topic, visto che proprio tu mi hai buttato li il dubbio sull'acrilico intanto indago....
Tanto i soldi per fare acquisti li avrò a gennaio...
Moderatore: Steve1973
Anche a me sembra un po' alto.Ugo72 ha scritto:allora stamattina mi hanno fatto un preventivo per:
cucina Gory mod. Reflex, bianco lucio, 3,30 mt + penisola da 1,80 mt,
eldom (frigo, lavastoviglie, pc) Smeg, lavello Franke in fragranite, forno combinato micro+ventilato Smeg, top in Silestone 3 cm (che sporge di 30 cm dalla penisola, la quale è piena, con ante e cassetti)
tot. euro 9.000
cucina Atra mod. Day - stesse caratteristiche
tot. euro 8.500
In effetti il top, il forno combinato e il lavello pesano sulla cifra, ma mi sembra sempre altina (era partito con 10.000, tra l'altro...
![]()
)
Speriamo bene in Arredo 3 domani...
cosa intendi per staticità? la statica che attrae la polvere? o la "staticità nel tempo"?ccd ha scritto:maaa... l'acrilico com'e' messo a staticità ???
intendevo la statica che attrae la polvere... quindi dopo una prima fase il problema statica è completamente superato ???qsecofr ha scritto:cosa intendi per staticità? la statica che attrae la polvere? o la "staticità nel tempo"?ccd ha scritto:maaa... l'acrilico com'e' messo a staticità ???
per la statica è letteralmente una piaga fintanto che non fai le prime pulizie...in piccola parte dovuta ad un trattamento "corona" fatto in produzione.. ma gran parte è colpa della maledetta pellicola protettiva... sempre fonte di problemi primo fra tutti la colla che lascia sporca la superficie... a tal fine il pronto multisuperficie o il sutter mangiapolvere contengono un ottimo prodotto antistatico. Direi che appena tolta la pellicola vero dramma... dopo 2/3 passate diventa come un laccato normale e così vi rimane nel tempo.... però proprio per le caratteristiche di statica e di colla la prima pulizia diventa una fase vera e propria del montaggio della cucina da non prendere sottogamba lasciando fare alla donnina di casa.
Staticità intesa come durata nel tempo (fenomeno di ondulazione che si diceva prima dei laccati)... un po' meglio del laccato a mio avviso per via che la foglia acrilica è spessa attorno al 1mm mentre i laccati non superano ad evaporazione avvenuta i 2 decimi credo.... diciamo che mentre il laccato crea molte piccole ondulazioni (1-2cm circa di "conca") la foglia acrilica crea delle ondulazioni in uno spazio più largo e meno frequenti.
Per allegri... a livello di prezzi andare in "guerra" contro l'arredo3 è un vero massacro.... quell'anta costa sicuro meno di quella dell'Atra...non che il divario non sia superabile dal rivenditore o camuffabile in altre caratteristiche della cucina ma solo di bordo "DUO" ci sono quasi 4 euro in più ad anta... anche se "converrete" che è molto più "tecnico" e moderno...addirittura c'e' una ditta qua della zona che stà lanciando un anta fatta in vero vetro poi bordato con questo bordo quasi a proteggere il vetro... lo scopo lo ignoro comunque tant'è
... no...niente cazzata... anche se non ci credo...jnicola ha scritto:ma è vero che l'acrilico appena tolta la pellicola è più vulnerabile al graffio rispetto a un tot di ore necessarie perchè si indurisca a contatto con l'aria?
ho detto una cazzata?
Romolo ha scritto:Scusa q, vorrei ricapitolare un attimo alcuni interessanti concetti che esprimi.
Acrilico = metacrilato. Sbaglio?
Daccordo sul discorso maggiore spessore della foglia e migliore resistenza ai cali superficiali, comunque inevitabili a fronte di fonte di calore (questa la mia prima esperienza diretta); cali che per lo più sono a diametro nettamente maggiore e, in alcuni casi, addirittura a righe!!!!!
Problema graffaitura dell'acrilico: legato al collante della pellicola, pellicola applicata alla foglia prima della lavorazione. Per l'eliminazione il migliore prodotto è il pronto anche al fine di prevenire le rigature dovute per lo più alla colla della pellicola. Pellicole all'acqua non eliminerebbero il problema visto che la questione sta nella protezione al graffio del materiale?
Che mi dici quindi della resistenza alla graffiatura dell'arilico rispetto ad un laccato lucido (diretto o spazzolato che sia)?
Bella questa discussione su questi nuovi materiali che sinceramente mi spiazzano ancora.
per curiosità: assodato che l'anta gory/atra costa qualche franco in più la differenza (elettrodomestici possibilmente esclusi) ti sembra "tanta"?Ugo72 ha scritto:Stamattina ho ricevuto il preventivo Arredo3 mod. Lux
misure sempre 3,30 + penisola 1,80
eldom rex, lavello fragranite schloss, top okite 3cm colore nero assoluto lucido Euro 7.543 di cui però 1.400 per forno combinato micro + ventilato samsung FQ 159 UST e relativo cassetto inox KST (necessario per riempire la base del forno compatto).
Mi sembra interessante, a parte il discorso forno ad un prezzo assurdo, credo lo comprerò a parte su internet (spendendo quasi la metà...)
a vero aveva già scritto... scusate dormivo proprio... allora sono 1500.allegri ha scritto:Secondo me non ci stanno 1.500 euro di diff. con Gory (atra non la conosco). L'unico modo per fare un confronto è farsi dare la lista degli articoli stampata a computer, oppure, farsi dare il prezzo dei soli mobili (senza accessori comuni a entrambe le ditte).