da erix
Ciao! premetto che parlo da assoluta profana in materia. è una cosa che mi appassiona molto, ma non sono un tecnico ^_^
l'idea di dividere è bella, soprattutto mi piace l'idea magari di un muretto basso dietro al divano, dietro al quale installare una parte bassa di cucina, solo con le basi. mentre magari la parete davanti alla porta d'ingresso la farei alta però o in vetroceramica o addirittura con un semplice pannello in vetro satinato molto spesso.
l'unico dubbio che ho (e che ho avuto a suo tempo quando ho ristrutturato il mio soggiorno, molto simile al tuo) era quello di lasciare abbastanza spazio per un grande tavolo da poter utilizzare in occasioni tipo natale/capodanno, quando magari hai a cena 10/12 invitati.
il mio cruccio è sempre stato quello di non spezzare troppo un locale che di per sè si presterebbe (se lasciato open space) ad ospitare molte persone assieme, e per questo io avevo scelto come consiglio design, di disporre la cucina ad L però ruotata di 90 gradi in senso orario rispetto a come la stai progettando tu, realizzando un muretto molto corto che coprisse poco più dei 60 cm di profondità delle basi della cucina, in modo che -spostando il divano all'occorrenza- lo spazio del soggiorno fosse utilizzabile per intero.
in effetti questa soluzione ha funzionato alla perfezione per i miei bisogni da un punto di vista pratico, un pò meno da quello estetico (ma molto è dipeso dal fatto che la mia cucina sia di recupero, modello vecchiotto e quindi per nulla adatto ad un open space, tant'è che qualche mese fa mi sono decisa a ristrutturare un localino adiacente al soggiorno, prima adibito a sottoscala/angolo lavanderia, e a trasformarlo nella nuova cucina, che ultimerò a giorni. e così finalmente potrò sfruttare tutto il soggiorno solo come salotto + sala da pranzo! non vedo l'ora!)
beh insomma, ora il lavoro chiama, ma se ho un attimo di tempo disegno e carico una pianta del mio soggiorno, così puoi capire meglio quello che ho tentato di spiegarti a parole ^_^
in ogni caso il mio consiglio è di valutare bene quanto valga la pena di spezzare lo spazio, anche in base alle tue esigenze e abitudini. se decidi di spezzarlo, allora il mio consiglio è quello descritto all'inizio.
Erica
ps posso aggiungere una cosa che non c'entra col soggiorno? ma in camera, consiglio design, perchè non pensate ad un'armadiatura con una favolosa cabina armadio? il locale si presta! guadagnereste molto spazio e poi sono davvero belle! il comò lo potreste mettere sulla parte all'estrema destra della parete lunga (ovviamente l'armadio non dovrebbe prendere tutta la parete, ma terminare un pò prima, per lasciare lo spazio per il comò)