Sarò sincera e brutale come mio solito: io, una cosa così elaborata, non la indosserei mai nella vita. Però... su di te mi sembra veramente PERFETTO, anche considerando l'atmosfera magico/storica che volete creare (voi due siete dolcissimi!!! la foto sembra proprio fuori dal tempo, mi ha ricordato un film vecchissimo con cristopher reeves che ti consiglio di andare a vedere, Ovunque nel tempo).
Il dietro mi piace tantissimo. Il davanti l'ho capito poco, forse dovresti ripassare il disegno col pennarello x le spozille anziane e cecate

I punti luce sul davanti secondo me sarebbero eccessivi, e magari distrarrebbero l'occhio dalla "linea" del vestito... che è già bella e importante di suo. Sulla mantella... mia madre si è sposata con, il 5 gennaio, e io me ne sono provata una (sembravo darth vader). Ma tu sei alta, e vista nel contesto, sarà il complemento perfetto!
Per finire... ma qui serve il parere della sarta... sicura sicura di volerlo fare tutto in velluto? non viene troppo "pesante" come effetto? potresti fare il corpetto in raso, o in un tessuto più leggero e lucente, e la gonna in velluto... e il mantello con l'interno dello stesso raso, così si riprendono e ti illuminano.