Ciao Manu!
Mia mamma ricambia tutta contenta!
Volevo ringraziarti per la risposta. Sei stato davvero gentilissimo ad interessarti e a lavorarci su solo per cortesia!
Non tutto era chiaro ma prima di romperti ulteriormente mi son preso del tempo per leggere e capire il più possibile!
Prima cosa, credo di non essere stato molto chiaro io e vorrei porvi rimedio:
CAFElabstudio ha scritto:La parete in corridoio nn l'ho buttata giù del tutto xkè pensavo nn si potesse fare (in effetti a livello burocratico, se portante presupporebbe l'intervento di un ing con calcoli e tutto...nn so se vi converrebbe!); e cmq mi piaceva creare una sorta di zona filtro...
certo, se decidete x lo scorrevole, la seconda libreria, quella verso la zona relax può andare via! 
Entrambe le pareti parallele che costituiscono il corridoio centrale, temo siano portanti..
Scusa.

Per questo non so fino a che punto sia fattibile e conveniente il tutto.

Questa cosa ci sta dando molti pensieri in effetti. In quanto io ritengo che il corridoio centrale svaluti e siano mq sprecati. Ma non so come valorizzarlo. Nè come modificare la casa senza far spendere ai miei cifre non convenienti col risultato!
CAFElabstudio ha scritto:Allora io vedevo un open space tra zona pranzo e relax, al limite tirando un pò più su i muretti che delimitano cucina e le due librerie che si fronteggiano, sarebbe interessante mettere come separatore li dove c'è la struttura una porta scorrevole, magari in vetro acidato! Che ne dite?
Ah, ci piace moltissimo il vetro acidato e la soluzione in sè!

Noi cuciniamo molto e filtrare gli odori potrebbe essere importante!
CAFElabstudio ha scritto:per la stanza in basso a dx, se volete buttare giiù la parete, allora potreste ricavare il secondo bagnetto lì, stringendola un pò e usandola con una parete attrezzata e uno scorrevole come ad esempio studio/postazione internet ed in più camera ospiti....che ne dite?
Questa direi si possa senza problemi! E la soluzione potrebbe essere carina! Stiamo già provando a inserire nei rendering il bagnetto in questa posizione, magari in corrispondenza o della porta finestra sul balcone oppure della finestra laterale più posteriore (al momento chiusa).
Non riesco invece a inquadrare dove potrebbe venire incastrato il bagnetto di servizio nel corridoio. Anche se cieco lo escluderei, potendo.
CAFElabstudio ha scritto:Per la camera in fondo, perchè dici che è un'eresia la cabina armadio? Penso ci starebbe bene, senza problemi di grandezza...ricordati solo che il minimo di mq x camera matrimoniale è 14 mq, raggiunti i quali fai come vuoi...

La cabina armadio sarebbe da considerare "oltre" questi 14 mq? Avendo una stanza di 16 mq, potremmo realizzarne una di 2mq per restare a norma? Secondo me no ma mamma l'ha intesa così..
Un salutone, porta pazienza!
Ricky