La prima ristrutturazione che devo fare è quella dell'appartamendo dove vivo attualmente...
Adesso è ad un solo livello, praticamente 1/4 dell'ultimo piano della palazzina, tutto circondato dal balcone, con tutti i solai al piano di sopra...
Essendo a struttura in cemento armato ho spostato alcune tramezze liberamente rispettando le colonne presenti, i rapporti illuminanti e le colonne di scarico per i bagni.
In questa fase preliminare devo tenere conto di qualcos'altro di limitante a cui non ho pensato?
Oltre a ciò volevo fare anche una cosa un po' più complicata...
Visto che una parte del mio solaio capita proprio sopra a dove verrebbe la zona giorno pensavo di:
- Dividere in 2 il solaio ( per mantenerne una parte con la funzione originale )
- Togliere una parte del pavimento per creare una specie di doppio volume con soppalco
- Intervenire per migliorare l'isolamento dei muri del solaio ( molto sottili )
- Eventualmente aggiungere una struttura per sostenere la parte di pavimento "a sbalzo"
- Aprire nuovi lucernari per arrivare al corretto rapporto illuminante
- Aggiungere il riscaldamento, ora non presente
Secondo voi è fattibile?
Riesco a rimuovere una parte del pavimento senza fare lavori al di fuori della mia proprietà?
E' una spesa folle rapportata alla ristrutturazione ( completa e totale, tutti i pavimenti compresi ) del solo livello inferiore?
E per la parte burocratica potrebbero esserci impedimenti?
Vi allego uno schizzo

Intanto grazie a tutti.