ho letto che esistono dei "cofani insonorizzati per condizionatori"ma non riesco a trovarli da nessuna parte.
La cosa mi pare interessante visto che il rumore potrebbe dare fastidio ai vicini ma anche a noi stessi e se si potesse installare o produrre qualche cosa che limiti il rumore non sarebbe male.
Pensavo anche di mettere sul retro del condizionatore attaccato al muro e sui fianchi ad una distanza di 10 - 15 cm dei pannelli fonoassorbenti.
Per il sopra ed il fronte non so se ci siano problemi.
Mi pare di aver visto in qualche reclame che esistono dei prodotti per proteggere alla vista le unità esterne, quindi anche sul davanti dovrebbe essere possibile mettere dell'isolante, il problema è di capire a che distanza e come.
Pensate ci siano dei limiti funzionali dell'unità esterna ?
L'unità esterna (dove sta il motore) deve poter prendere aria, parecchia, per funzionare bene.
"Chiudendola" troppo si rischia di farla funzionare male e nella peggiore delle ipotesi danneggiarla.
"Chiudendola" troppo si rischia di farla funzionare male e nella peggiore delle ipotesi danneggiarla.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) 
Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!
la mia preoccupazione è nata dal fatto che sta per uscire una legge che pone dei limiti di 40 dB.
Ora anche prendendo delle unità esterne di buona marca (io ho preso le Daikin) siamo sui 46 / 48 dB e tutte le maggiori sono sono su quei livelli.
Ma da quelllo che dici è ben fare attenzione a non chiudere la macchina.
Sul retro non vedo problemi perchè si posa l'unità un po'più avanti (il gommapiombo che taglia le basse frequenze ha spessori molto limitati) Per il resto vedrò se il rumore è fastidioso oppure no
Grazie per la risposta
Ora anche prendendo delle unità esterne di buona marca (io ho preso le Daikin) siamo sui 46 / 48 dB e tutte le maggiori sono sono su quei livelli.
Ma da quelllo che dici è ben fare attenzione a non chiudere la macchina.
Sul retro non vedo problemi perchè si posa l'unità un po'più avanti (il gommapiombo che taglia le basse frequenze ha spessori molto limitati) Per il resto vedrò se il rumore è fastidioso oppure no
Grazie per la risposta