vinc81 ha scritto:nessun'altro mi aiuta??
questa settimana dobbiamo parlare col geometra e dirgli quale delle due soluzioni vogliamo scegliere...
qualche indicazione sulle nostre priorità.. considerate che noi viviamo lontano dai nostri parenti.. da noi vengono solo a trovarci persone molto intime (genitori o fratelli) o amici.. non siamo molto formali.. quindi per noi è inunfluente la posizione della scalal ai fini puramente estetici...
ci interessa una soluzione che poi non ci crei problemi per la vivibilità della cucina.. nel senso degli spazi.. non doversi spostare per far passare qualcuno ecc...
vi ringrazio ancora di cuore... confido nei vostri preziosi pareri...
Enza
Mi rendo conto che, effettivamente, sei affezionata alla seconda soluzione.
In verità non stai cercando altri consigli ... stai cercando un parere che ti possa convincere (e rassicurare) della bontà della seconda soluzione

Senti, se è come dici tu e veramente non te ne importa nulla di transitare dai fornelli ogni volta che vuoi andare di sopra, beh, in fondo la soluzione 2 non è poi un'oscenità ...

Certo è poco logica, ma in fondo chi se ne frega. L'importante è che tu (e la tua famiglia) ci viviate bene.
L'unica cosa che mi sento di dirti è: riduci quel bagno accanto alla cucina.
Hai veramente bisogno di 3 bagni, ognuno con vasca o doccia? Togli quella doccia angolare e fai di quel bagno un bagno puramente di servizio per ospiti. E se proprio vuoi la doccia, mettila al posto del bidet, riorganizza lo spazio e r i d u c i ! Vedrai che otterrai molto più spazio attorno al bancone della cucina.
Certo, se ti ostini a volere tutto non ne cavi un ragno dal buco. Non puoi avere un bagno con doccia, WC, bidet, ecc. e allo stesso tempo guadagnare spazio per transitare meglio dalla strozzatura del bancone. Devi "cedere" da una parte o dall'altra, perché lo spazio è quello ... a meno che tu non sia mago merlino e riesca a moltiplicare i metri quadrati!!