Stavo cercando una lampada particolare per lo studio, girando per una fiera dell'antiquariato ho visto questa: http://www.liveauctioneers.com/item/2849982
per farla breve sono riuscito a prenderla per 200 euro, è usata ma in condizioni ottime, marchiata con il nome del modello e del designer (Carlo Forcolini) Che ne pensate?
Grazie a tutti, Lorenzo[/url]
#2

La lampada è una delle ultime progettate da Forcolini (ex presidente dell'ADI) per l'azienda di Pregnana Milanese mentre, di alcune resta traccia ancora oggi nel catalogo di Artemide.. anzi, per tranquillizzare Lorenzo, direi che le uniche lampade degli anni '80 sopravvissute nell'attuale catalogo Artemide sono proprio quelle di Carlo Forcolini.
I lavori di Forcolini erano stati notati dal patron di Artemide Gismondi nello studio di Vico Magistretti, che incoraggiò il giovane a disegnare e ad orientarsi verso la progettazione di lampade: si instaurò un sodalizio tra Forcolini e Gismondi, che durò più di una decina d'anni. Sino, appunto, alla Fireball che fu ideata nel 1992, anno in cui il comasco decise di abbandonare Alias, creatura che aveva fondato insieme al fratello ed ai coniugi Baleri, per affrontare una nuova avventura con la Nemo..
Di seguito, le più note lampade progettate da Forcolini coeve alla Fireball, per Artemide:
l'applique Icaro (1985) e la lampada da scrivania Nestore (1989), poi Polifemo (1983) fuori produzione.






#4
Ma certo. Si tratta della Hydra vers. soffitto, come dicevo sopra, della Nemo.AlexTrot2 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma questa è fantastica :
E' IN PRODUZIONE, COSTO ? Grazie.
Il costo? Orientativamente, qui:
http://www.light11.eu/Ceiling_lights__f ... .2022.html