Ciao a tutti
come illuminazione d'ambiente vorrei mettere delle strip di led RGB lungo il perimetro della stanza.
Le ho viste montate in un'esposizione ed era molto bello l'effetto dei colori che possono assumere , inoltre l'intensità della luce ed il colore veniva comandato a distanza con un telecomando, ma non si parlava di prezzi..
Qualcuno le ha montate o ha idea di quanto costino?
ne ho viste alcune, vendute in kit su ebay ma non sò se c'è da fidarsi...
Grazie a tutti
Ciao
Se parli di STRIP, e non di faretti, l'intensità luminosa, è bassa sei sui 180 lumen metro, ossia con un metro di strip 255,255,255 (rif RGB del bianco), hai praticamente l'equivalente di un'alogena da 20 W. Con i colori scendi proporzionalmente, più blu B=255, hai nella scala cromatica del colore scelto, più bassi sono i lumen prodotti, considera che una situazione RGB 0,0,255 (blu), hai 1/6 della luminosità prodotta. Praticamente il blu è la situazione in cui produce meno luce (ovvio) ed avrai circa 25 lumen metro, in rapporto per avere un'illuminazione comparabile ad una alogena da 25 Watt (in blu) devi impiegare 12 metri di STRIP, per il Verde ed il rosso, i parametri variano, ma il sicorso è sempre quello. Ti ho portato l'esempio del BLU, perche è il colore che disperde più energia per essere alimentato.
Detto questo, una buona STRIP RGB, con le caratteristiche di cui sopra, per i rapporti LUMEN/LUX m. la trovi (cercando) intorno ai 30,00 Euro al metro, hai poi bisogno di una centralina DMX, per controllarne i colori, i costi variano dai 40,00 Euro ai 1000,00 e passa Euro, la differenza sta nelle possibilità di programmazione (via pc o locale), il numero degli indirizzi (canali) gestiti singolarmente, ed il tipo d'interfaccia, a pulsante, ad un x numero d'impulsi corrisponde un gioco di luce/colori (in genere 4 o 6), oppure la variazione continua, arrestabile su un colore mediante un impulso, in questo caso memorizza l'ultimo colore impostato alla riaccensione. Un alimentatore, varia da centralina a centralina, e dagli elementi/metri di STRIP collegati. Gli alimentatori delle STRIP, vanno calibrati secondo l'assorbimento della linea totale, ossia se ogni metro assorbe 6 Watt e tu ne metti 30, avrai bisogno di un'alimentatore da minimo 180 Watt. I costi tra i 20 ed i 50/60 Euro.
Detto questo, una buona STRIP RGB, con le caratteristiche di cui sopra, per i rapporti LUMEN/LUX m. la trovi (cercando) intorno ai 30,00 Euro al metro, hai poi bisogno di una centralina DMX, per controllarne i colori, i costi variano dai 40,00 Euro ai 1000,00 e passa Euro, la differenza sta nelle possibilità di programmazione (via pc o locale), il numero degli indirizzi (canali) gestiti singolarmente, ed il tipo d'interfaccia, a pulsante, ad un x numero d'impulsi corrisponde un gioco di luce/colori (in genere 4 o 6), oppure la variazione continua, arrestabile su un colore mediante un impulso, in questo caso memorizza l'ultimo colore impostato alla riaccensione. Un alimentatore, varia da centralina a centralina, e dagli elementi/metri di STRIP collegati. Gli alimentatori delle STRIP, vanno calibrati secondo l'assorbimento della linea totale, ossia se ogni metro assorbe 6 Watt e tu ne metti 30, avrai bisogno di un'alimentatore da minimo 180 Watt. I costi tra i 20 ed i 50/60 Euro.
Ciao, si il fattore illuminante l'avevo preso in considerazione, ma come ho scritto questa è la parte di illuminazione d'ambiente, d'atmosfera diciamo, poi c'è anche una parti di illuminazione bianca diretta che metterò... anche perchè in questo ambiente dove voglio mettere le Strip il soffitto è alto 4.30 mt. quindi illuminarlo dall'alto con i led è impensabile..
io pensavo a 4 strip, con la possibilità di comandarle a distanza (con radiocontrollo) separatamente, almeno per coppia. Praticamente 2 Strip che abbiano lo stesso colore/rotazione-colore e altre 2 che ne abbiano un'altro, ma non so se questo è possibile con un solo telecomando o sia
necessario averne 2... ..poi centralina e alimentatori ovviamente di conseguenza..
Ho mandato qualche email per avere qualche preventivo ora vediamo cosa dicono, ma mi piacerebbe vederle dal vivo più che comprarle on-line e qui a Roma non sono riuscito ancora a trovare un rivenditore che le abbia.. e non sò se sia possibile fare quello che ho in mente...
io pensavo a 4 strip, con la possibilità di comandarle a distanza (con radiocontrollo) separatamente, almeno per coppia. Praticamente 2 Strip che abbiano lo stesso colore/rotazione-colore e altre 2 che ne abbiano un'altro, ma non so se questo è possibile con un solo telecomando o sia
necessario averne 2... ..poi centralina e alimentatori ovviamente di conseguenza..
Ho mandato qualche email per avere qualche preventivo ora vediamo cosa dicono, ma mi piacerebbe vederle dal vivo più che comprarle on-line e qui a Roma non sono riuscito ancora a trovare un rivenditore che le abbia.. e non sò se sia possibile fare quello che ho in mente...
Possibile è possibile. La centralina ha n. indirizzi, che corrispondono a n canali, tu avresti 4 canali, esempio 1, 2, 3, 4, li accoppi 1 e 2 , 3 e 4 . Certo è evoluta non vai con quelle base, spesa circa 150/200 Euro (solo di centralina). Certo che 4 e 30 sono tantini... Ma vuorresti fare un washwall (ossia illuminare dall'alto (radente una parete) o realizzare una veletta che emani un bagliore a soffitto ? La prima con le strip la vedo dura, con la seconda forse qualcosa percepisci (se il soffitto è bianco ovvio
) . Considera che 2 metri (ne accoppi 2 da metro, o ne metti una da 2 metri, cambia nulla), in BLU ti danno una 40ina di LUMEN, a quell'altezza è un bagliore sfocato, io ne ho montate 4 metri su unico canale, ed a 260 nel cartongesso, danno un effetto penombra, tu sei 170 più in alto, e con la metà dei watt. Considera anche l'ambiente il mio è un 5 X 5 se tu hai un 10 X 10 a quell'altezza, non servirebbero a niente...
guarda questo link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123
l'idea è di avere 2 linee di led che percorrono il perimetro della stanza, una messa a mezzo metro dal suolo che punta in alto (come nella foto), l'altra messa in alto (magari dietro una bacchettina in cartongesso) che punta in basso.. dico 4 bobbine per ricoprire l'intero perimetro ma fondamentalmente l'importante è che sia possibile comandare separatamente i 2 colori, quello delle strip in alto e quello di quelle in basso..
Stanno arrivando le prime risposte dei preventivi ma mi dicono che il kit può comandare solo una bobbina da 5 mt. quindi 4 kit con 4 telecomandi,4centraline,4alimentatori!!!!
dai non ci credo che non si può fare....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123
l'idea è di avere 2 linee di led che percorrono il perimetro della stanza, una messa a mezzo metro dal suolo che punta in alto (come nella foto), l'altra messa in alto (magari dietro una bacchettina in cartongesso) che punta in basso.. dico 4 bobbine per ricoprire l'intero perimetro ma fondamentalmente l'importante è che sia possibile comandare separatamente i 2 colori, quello delle strip in alto e quello di quelle in basso..
Stanno arrivando le prime risposte dei preventivi ma mi dicono che il kit può comandare solo una bobbina da 5 mt. quindi 4 kit con 4 telecomandi,4centraline,4alimentatori!!!!