Ciao! Come scrivi tu ... "indietro non si torna". Quindi sono consigli un po' inutili, no?
Vabbè, ti voglio comunque dare il mio parere tutto personale.
Intanto mi sembra che il piano cottura sia troppo a ridosso della mezza colonna forno. Poi effettivamente il doppio lavello + gocciolatoio ti mangiano tutto lo spazio di lavoro accanto al piano cottura. Praticamente non ne hai. Ok, si può usare anche il gocciolatoio come piano di lavoro, ma francamente non è il massimo! Io toglierei (come già ti è stato consigliato) il gocciolatoio e poi ci penserei bene se mettere due vasche. Devi valutare tu, ma magari una vasca e mezza è sufficiente.
Altro problema (come tu stessa menzioni): la strozzatura tra zona lavelli e penisola. Anche 70 cm sono uno spazio nettamente insufficiente. Ci vorrebbe idealmente un metro.
Infine: quanti sarete a mangiare alla penisola? In tre state un po' stretti, in due è più che sufficiente. Però quel tipo di penisola è adatta, secondo me, a un aperitivo o al limite a uno snack, ma a farci pranzo o cena ... beh, l'idea di dover mangiare tutti da una parte senza potersi guardare in faccia, mi sembra un po' tristino

A quel punto era meglio una cucina a "C" con un bel tavolo in mezzo.
Queste sono le mie considerazioni. Spero che non le prenderai male ... non voglio gettare sconforto e crearti altre notti insonni!
ciao!!