Conosco carte da parati britanniche, ma spero che da li si possa dedurre (o intuire) quale comprare in Italia. Noi e altri amici spesso la abbiamo comprata da John Lewis. Ci sono molti negozi buoni sia online che non, ma John Lewis in Inghilterra è “la cosa speciale”; è un’icona nel settore dell’arredamento della casa.
Da qui accedi alla pagina iniziale per la carta e ne trovi di tutti i tipi.
http://www.johnlewis.com/Home+and+Garde ... 4069493173
I miei genitori nella casa di Londra hanno messo una molto simile a questa nel soggiorno. Forse l’immagine non rende bene l’idea. La nostra è anche un po’ più scura di questa, ma non la trovo in catalogo. Comunque te la descrivo: ha un aspetto lucente ma non appariscente; sembra che sia seta pura messa sulle pareti e ha dei riflessi stupendi che cambiano a seconda dell’angolazione da cui arriva la luce. La texture è sottile, cioè, noti l’aspetto della seta quando la guardi da vicino oppure se un riflesso di luce molto obliquo lo evidenzia.
http://www.johnlewis.com/230670643/Product.aspx
Ti segnalo anche questo sito che può essere utile perché ti fa vedere l’effetto di carte diverse che tu selezioni dietro un mobile, o una sedia ecc. Non ti da molte possibilità di accostamento, ma quelle che puoi selezionare sono utili perché ti fanno vedere come alcuni colori stanno bene con il mobile a cui vengono accostati, ed altri stonano terribilmente, oppure non lo esaltano; ci si confondono facendo “scomparire il mobile”.
http://www.cole-and-son.com/home.asp
Per ora comincia a farti un’idea su questi siti; poi, fra qualche giorno farò qualche ricerca su Google per vedere cosa si trova in Italia. Penso che se ne trovino di belle anche qui. Vedremo…
Nel frattempo… se ne trovi una che ti pace e vuoi provarla, non dimenticarti di comprare la colla giusta; prendila di ottima qualità e assicurati, anche chiedendo al rivenditore, che sia solubile in acqua e facile da rimuovere.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online