mi sto accingendo a comprare un piccolo appartamentino (70mq circa), organizzato in due stanze+cucina+servizio: vorrei farlo diventare di 3 stanze facendo diventare cameretta la cucina, e vorrei adibire a soggiorno+angolo cottura la stanza principale.
La situazione di partenza è questa:

Come si vede, conto di aprire il tramezzo in alto e realizzare un punto di passaggio lì, nel salone, e di levare tutto quel giro a "S" dell'altrimenti corridoio esistente. Laddove c'era il corridoio vorrei realizzare una specie di studiolo o per meglio dire angolo privacy con postazione pc, per non degenerare nelle stanze con scrivanie e sedie e mobili pc.
Ho pensato tanto alla conformazione che un eventuale cucina potesse avere per adattarsi al fatto che così si hanno solo due pareti su cui appoggiare i mobili (parete nord e sud per intenderci) visto che le laterali sono quasi inutilizzabili, vuoi per il varco corridoio, vuoi per la porta finestra.
Sono giunto ad una conclusione poco convenzionale: nessuna cucina in linea, bensì una cucina a C con penisola snack dove mangiare quando si è in 2, e che fa anche da piano preparazione se serve più spazio per ricette/dolci da preparare e l'inserimento di un tavolo a consolle, tipo il copernico di foppa pedretti (il riflessi P190 è bello ma costa una tombola e lascia fuori le sedie). Colonna frigo e forno, visto che oggi giorno sono anche belle da vedere, sia se sono in essenza, sia in laccato, si confondono nell'arredamento della zona giorno, a mo di armadi eleganti, di fronte alla C della cucina, e si raccordano con lo stesso stile con una libreria. Il resto è zona visione con parte della stanza dedicata: in questo modo evito di fare la solita spalletta a centro stanza per appoggiare il divano.
Ho fatto qualche schizzetto di colori, alcuni molto "osati" altri molto più convenzionali, ne ho una sfilza innumerevole ma ne allego solo pochissimi.
Avete suggerimenti su pavimentazione, colori, altro modo di organizzare gli spazi/pareti.
Su che voglio sentire opinioni diverse dalle mie.
Grazie a tutti in anticipo

non fate caso al fatto che la cucina deve essere girata: avrei dovuto comprare l'appartamento attigua che ha un orientamento quasi speculare. La cucina viene cmq realizzata nella parte breve per il motivo "scarichi acqua" dall'ex cucina.