simo19691 ha scritto:la consistenza del pane com'è, croccante o gommosa?? perchè gli esperimenti fatti finora con la farina scura hanno prodotto sempre un pane un pò gommosetto...
Non so cosa intendi per gommoso... la mollica era morbida e la crosta croccantina.
Allora, per la pizza ho usato le mie dosi abituali (quelle di quando impasto a mano)
350 farina (per la prima volta ho messo tutta manitoba)
1/3 cubetto di lievito di birra fresco
25g olio
10g sale
niente zucchero
l'acqua qb l'ho quantificata in 200ml
Tutto inserito nell'ordine preciso, non così come l'ho scritto ora.
Ho lasciato il tutto a lievitare dentro la macchina, ben oltre i tempi indicati, perchè mi ero dimenticata di comprare la mozzarella e sono uscita... al rientro l'impasto era ovunque, sull'oblò e colava pure di lato, dentro la macchina! Era tutto appiccicoso, tanto che per stenderlo mi sono dovuta infarinare le mani (mai fatto) e ho dovuto metteremun po' di farina pure nella teglia perchè la pizza non se ne stava ferma! Già immaginavamo una schifezza cosmica, invece era buonissima! Non era mobida nel centro (avete presente lo spicchio che si piega

) ma leggermete croccante, tanto che B. l'ha mangiata tutta senza difficoltà (di solito dopo un po' si stufa perchè fa fatica) e senza che gliela facessi a pezzetti. Per di più l'abbiamo trovata più leggera. Divorata in un attimo senza sentici pieni
da rifare!