Allora, vi scrivo per una serie di questioni, ma ve ne sottoporrò una alla volta...

Io e mia moglie abbiamo appena comperato una bella casa in campagna da un'anziana signora. La casa è grande, ma ha sicuramente bisogno di qualche messa a punto, anche se non di una ristrutturazione completa.
E' senza riscaldamento e veniva usata come "casa estiva" di campagna dai vecchi proprietari. La costruzione risale quantomeno a prima della guerra (forse a cavallo della prima). Devo dire che il vecchio proprietario la teneva come una figlia, ma sicuramente ci sarà parecchio da fare prima di andarci a vivere.
I muri sono di 30 cm in mattoni, e al piano terra il mattone faccia a vista è praticamente ovunque: nell'ingresso, nella sala del camino e in cucina. Suppongo quindi che non ci sia altro che 2 file di mattoni che fungono da parete. La faccia a vista è sia interna che esterna.
Il soffitto in tutte le stanze è con travi a vista che al piano terra sono state sabbiate qualche anno fa, mentre al piano primo sono state verniciate di bianco.
Le mie domande al momento sono:
Che trattamenti mi consigliate di fare alle travi del piano terra? Antitarlo? Impregnante?
E al piano primo? Consigliate di grattare via la vernice e poi trattare anche quelle? Come tolgo la vernice?
In ultimo, all'interno i mattoni faccia a vista sono molto sporchi. C'è una discreta umidità di risalita e le prime file in basso sono di colore anche più scuro rispetto a quelle in alto, suppongo a causa dell'umidità. C'è qualcosa che posso fare per trattarle e per pulirle?
Grazie mille a tutti per ora!
Max