Ciao! allora la situazione è un pò complicata, perchè gli scarichi sono sulla parete "corta" che in realtà sarebbe la più lunga sono 345 contro i 320 dove ci sono le colonne che allungherò a 365 (basta allungare un pò la paretina e ce la faccio).
Metto qui la piantina totale della zona giorno
In realtà il problema è:
1-vicino alla finestra ho solo 40cm e le colonne o le basi non ci stanno, perciò cercavo una soluzione diversa
2-che questa cucina è di esposizione, è fatta così e l'ho scelta perchè mi ha folgorato!!! proprio perchè è diversa da tutte le soluzioni dei rivenditori dove sono andata, mi hanno sempre messo la penisola dalla parte "lunga" che partiva più o meno alla fine delle colonne anche se ho sempre detto che l'avrei voluta nella zona della finestra
3-ma c'è stato un grosso problema!! sul lato "corto" ci sarebbero 4 pensili da 90 che occupano tutta la parete e pensavo fosse perfetto per la mia cucina perchè avevo sbagliato a prendere le misure...oooopppss....

e invece di 345 ero convinta che la parete fosse di 365cm!!!!

qui ci si può fare una bella risatona!!! non vi dico la mia faccia quando avevo già acquistato la cucina e mi sono accorta del mio errrrrrore legggggerisssimo!!!!
4-ecco perchè c'ho tutte ste varianti perchè la porta che mi pareva non toccasse il laminato marrone, ora toccca eccome se tocca!! per fortuna le basi sotto la penisola ci stanno ed ho pensato di risolvere cambiando il piano!!
la situazione è molto più complicata dell'apparenza!! dopo qualche giorno per riprendermi dallo shock da cantiere!! sto pensando a cosa caspiterina inventarmi!!! (vedi soluzioni sopra)
Mi piacerebbe se qualcuno mi dicesse che caspiterina è meglio fare con questo piano: se stondarlo e allargarlo un pò oppure fare una sorta di tavolo alla fine!! ho messo le eventuali soluzioni in un post sopra, ogni pensiero è super benvenuto!!!