betty_boop ha scritto:Ah, io pensavo fosse la stessa cosa... appena riesco vado a leggere, ma in sostanza che differenza c'è?
beh per bomboniere solidali si intende devolvere soldi (o acquistare dei prodotti, quindi spenderli) in occasione del matrimonio per progetti che vanno in beneficenza, potrebbe essere un ospedale, un'organizzazione come l'AIRC, etc. etc.
il commercio equo e solidale (o
fair trade, volendo fare le maestrine) è un tipo di commercio che in opposizione all'approccio tipico da multinazionale mira a non sfruttare i paesi poveri nè a fare loro beneficenza, ma garantire che il lavoro da essi eseguito attraverso comunità e scuole di pratica sia pagato il giusto mentre loro si obbligano a non utilizzare il lavoro minorile, a usare un approccio eco compatibile, ad investire parte dei proventi nella comunità etc. etc.
Il prezzo quindi che tu paghi qui non è quello della maglietta nike: è trasparente perchè tu puoi sapre quanta parte andrà ai produttori, quanta agli importatori, quanta alla bottega che te lo vende.
chiaro?

speriamo!