saia ha scritto:Il corian può essere una soluzione perchè è un materiale che si salda e alla fine diventa un pezzo unico e non vedi giunte.... però non credo sia un materiale da scegliere solo per non vedere giunture. Io adoro il Corian ma non a tutti piace dunque intanto dovresti vederlo e toccarlo e capire cosa ne pensi, poi per alcuni aspetti è resistente però teme calore e e si può macchiare o graffiare (non puoi tagliarci sopra), il vantaggio è che se anche lo graffi lo puoi sempre ripristinare, è un materiale comunque costoso, più dei graniti e degli agglomerati tipo okite per intenderci.
Altra soluzione è l'acciaio, anche in questo caso puoi saldarlo oppure avere un pezzo unico, anche nel caso dell'acciaio (come tutti i materiali ovviamente) ci sono pro e contro che devi valutare: ti piace il piano in acciaio? sei maniaca della pulizia e non dormi di notte se sul top ci sono gli aloni? allora evita... se non t'importa nulla di avere un piano cucina vissuto, con graffi e aloni allora sceglilo pure perchè è igienico pratico e resistente... ma è sempre una scelta personale.
Oppure ancora puoi avere piani ssenza tagli ricavati da un unico blocco di materiale tagliato... ovvio ti costa di più perchè paghi anche lo scarto ma il risultato è molto bello, puoi ottenerlo sia con graniti e marmi, sia con agglomerati sia con laminatoi hpl (cioè solo fogli di laminato senza truciolare)... però credo che il tupo piano sia troppo grande per una soluzione simile (non ricordo le misure). Non so nemmeno se ne valga la pena, cioè con questi materiali anche se c'è un taglio in prossimità del lavello non hai nessun problema.
Infine per lo schienale va bene farlo come il top ma non dietro al pianocottura... dietro al pianocottura eviterei decisamente lo schienale in laminato e sceglierei piuttoato l'acciaio o le piasterelle.
Ohh finalmete SAIA
hai dato la risposta che speravo, indicandomi le alternative con pro e contro.
Per quanto riguarda il Corian alla vista mi piace ma non so se il costo ne vale, soprattutto data la sua "delicatezza".
Per il piano in acciaio non lo avevo mai preso in considerazione mi dava la sensazione della cucina ristorante, poi piano piano ho capito che non era proprio così. L'unica cosa che mi preoccupa è la pulizia che richiede (non sono maniaca ma con una casa nuova potrei diventarlo facilmente

)
Mi sa allora che per il rapporto qualità/prezzo/manutenzione dovrei ritornare sul laminato

per il rivestimento non mi piace farlo diverso dietro i fuochi quindi o metto tutte le piastrelle o tutto...qualche altra cosa!Ma cosa?
E le piastrelle come le posiziono?tra il pensile che manca sopra al levello e le mensole non è semplice.
No no non voglio spendere un botto..