Dipende...Cup Of Design ha scritto:La qualità è design.

Moderatore: Steve1973
meglio assolutamente il design...salavitto ha scritto:Ho espresso questo dubbio nel post per la scelta dell'armadio di casa... ma credo si possa estendere a quesito generale:
E' meglio scegliere (un armadio) di ottima qualità costruttiva e di materiali, rinunciando magari al design che vorremmo per uno più "anonimo", oppure scegliere un armadio che ha un design molto bello e "fashion", anche se qualitativamente meno pregiato? (melamminico e non impiallacciato ad esempio)
Che mi dite?
questo in una visione ideale...Cup Of Design ha scritto:Design e qualità sono inseparabili poiché il significato della parola design include anche quello della parola qualità. Si può dire che non sempre l’estetica coincide con la qualità. Il design è composto di estetica, qualità e funzionalità. È una contraddizione contrapporlo con una delle sue caratteristiche.
Il quesito “estetica o qualità?” è più appropriato perché può capitare che un oggetto bello sia di bassa qualità. Esempio: il mobile bello che si rompe dopo un mese. In altre parole quello che vi sto spiegando è che la parola design non è un sinonimo della parola estetica pur includendola fra i suoi significati. Appunto, come ho detto, è un insieme composto di estetica, qualità e funzionalità.
aeroporto Charles de Gaulle: era modernissimo e di Design.... è crollato mezzo... non era di qualità... troppo spesso un disegno innovativo non concilia ne funzionalità ne praticità ne resistenza tecnica: guardare ma non toccare.... basta andare per esempio ad un abitare il tempo a scrutare tra le stramberie dei vari disegnatori nel padiglione apposito: certi sono belli, certi sono brutti, certi progetti cascano a pezzi, certi altri sono fatti con materiali improponibili o sono scomodi.GIURISTA ha scritto:Dipende, su questo avrei qualcosa da ridireCup Of Design ha scritto:La qualità è design.
Cup Of Design ha scritto:Design e qualità sono inseparabili poiché il significato della parola design include anche quello della parola qualità. Si può dire che non sempre l’estetica coincide con la qualità. Il design è composto di estetica, qualità e funzionalità. È una contraddizione contrapporlo con una delle sue caratteristiche.
-cut-