Ristrutturazione della mia attuale casa, ampliamento per ricavare un appartamento per mia madre.
Molteplici dubbi...chiedo agli esperti please!

E' vero che andando tramite piano casa, non si pagano?

Grazie in anticipo... .
Moderatore: Steve1973
dipende da comune a comuneLisAnd ha scritto:CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!
Ristrutturazione della mia attuale casa, ampliamento per ricavare un appartamento per mia madre.
Oneri di urbanizzazione, a quanto ammontano?
dipende da regione a regione e poi anche il comune ha facoltà di deliberare in merito.LisAnd ha scritto: E' vero che andando tramite piano casa, non si pagano?
vero.LisAnd ha scritto:Per gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?
se è ampliamento non è ristrutturazione.LisAnd ha scritto:Sempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?
Grazie in anticipo... .
Ogni comune ha la sua circolare applicativa, ,ma il Piano Casa in linea di massima non prevedere l'ampliamento per la realizzazione di un'altra unità abitativa indipendente;CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!
C'è una riduzione del contributo di costruzione che varia da comune a comuneOneri di urbanizzazione, a quanto ammontano?
EsattoPer gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?
La detrazione si applica alle ristrutturazioni, non agli ampliamentiSempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?
Ciao, la via più semplice per trovare risposta certa ai tuoi interrogativi è di incaricare un professionista (architetto, geometra, ingegnere) e di chiedergli di informarsi su tutto ciò che puoi fare o nn fare presso l'ufficio tecnico del tuo comune!!!LisAnd ha scritto:CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!
Per gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?
Sempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?
Grazie in anticipo... .
i tuoi quesiti prevedono un grado di complessità tale delle risposte che è impossibile essere esaustivi senza conoscere, quantomeno, la regione e il comune in cui risiede il tuo immobile: le normative che regolano le attività edilizie, infatti, variano sensibilmente da zona a zona.LisAnd ha scritto:CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!
Per gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?
Sempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?
Grazie in anticipo... .
Mi pare che la legge regionale definisca la suddivisione seguente: la parte di edificio esistente può essere sottoposto a ristrutturazione, la parte ampliata è comunque e sempre da considerarsi come nuova costruzione. Chiedo confermaanche se l'ampliamento è edifinibile come "ristrutturazione edilizia", quindi bisognerebbe interpretare bene quello che dice la legge