tonio78 ha scritto:ciao Elio scusa se non mi sono spiegato bene.
Le persiane di cui parli ,che potrebbere avere problemi di cedimento strutturale ,sicuramente non sono persiane marchiate cee .
Dato che le leggi in vigore dal 2005 obbligano a eseguire l'assemblaggio deli angoli mediante squadrette meccaniche e l'inserimento di altre due per l'allineamento del profilo.
Esatto, solo che il 50% dei produttori sono piccoli artigiani che SE e ripeto SE hanno iniziato la marcatura CE lo stanno facendo dal 2009. Poi la maggior parte ti propongono un prodotto da prezzo fatto in una piccola officina giusto con una troncatrice. (tecnologia zero).
Per persiane in pvc invece questo particolare deve essere perforza eseguito da aziende con macchine a cn per l'assemblaggio con sistema di termofusione controllata,ma oggi devi trovare chi te lo garantisce.
Infatti un infisso di Pvc deve essere fatto da aziende serie e moderne che usano macchinari adeguati come saldatrici multitesta, fresatrici automatiche, robot ecc. I piccoli artigiani sono tagliati fuori, o meglio gli fanno, gli fanno pagare poco perchè non hanno da ammortizzare costi di impianto ma la qualità è scarsissima, ci saranno sempre problemi. Per quanto mi riguarda ti garantisco tutto il prodotto per 10 anni.
Per l'inalterabilità del colore sappiamo bene che la maggior parte di produttori di pvc possono garatirla solo per 5 anni quindi non molta differenza dalla maggior parte di serramentisti in alluminio
Non so la maggior parte dei produttori ma per quanto riguarda la mia realtà garantisco 10 anni, come anche i miei concorrenti che fanno un prodotto di pari caratteristiche. Ma a parte la garanzia, in oltre 20 anni e pertanto parliamo anche di prodotti con tecnologie non attuali, non ho mai sentito di sostituzione prodotti a causa di colori alterati.
Per quanto riguarda la trasmittanza termica hai perfettamente ragione ma trattandosi di persiane e non serramenti interni non vedo dove sia il problema.specialmente se si risparmia.
Il risparmio lo vorrei proprio vedere, sinora non l'ho notato molto.
Il problema invece della trasmittanza te lo spiego con un esempio.
Estate, ore 12, chiudo le persiane ma apro le finestre per arieggiare e pranzare con un pò di brezzolina. Che dici?? c'è differenza tra avere una persiana di alluminio oppure una di Legno/Pvc/Fibbra ???
Poi naturalmente sono orientamenti personali ma non bisogna mai schierarsi su un prodotto per partito preso o per vecchi preconcetti.
Tutti i prodotti sono ottini se ben fatti e tutti possono avere dei vantaggi e degli svantaggi sta all'utente valutarli come anche ad un venditore serio illustrarne le caratteristiche.