Cla' ha scritto:
quando andrete in vacanza lo porterete sempre con voi? sia per un weekend che per due settimane? e se deciderete di muovervi in aereo, lo porterete ugualmente?
oppure vi sentireste di lasciarlo in una pensione? o avete parenti che in vostra assenza se ne prenderebbero cura con piacere?
Cla tieni presente che lo stesso problema lo abbiamo col gatto

anzi il gatto è ancora + problematico: in 12 anni di vita insieme io e il maritino abbiamo fatto un solo viaggio extraeuropeo, di solito per le vacanze preferiamo affittare case al mare.
Col gatto è impossibile portarlo con noi: anche se siamo in casa basta una finestra lasciata aperta e il gatto sparirebbe nel giro di un secondo

oltretutto, non essendo abituato alla vita "selvatica" finirebbe sotto alla prima macchina
Per questo motivo col gatto ci siamo sempre organizzati: di solito viene la donna che ci fa le pulizie a dargli da mangiare (è comunque abituato ad avere la ciotola sempre piena, non mangia ad orari fissi

) e pulire la cassetta.
Col cane l'unica soluzione possibile è portarlo con noi, ecco perchè siamo orientati su una razza piccola altrimenti con l'arrivo della bambina per andare in ferie tutti insieme dovremmo noleggiare un pullman
Abbiamo sempre avuto animali ben + problematici per l'organizzazione durante le nostre assenze, pesci tropicali e rettili per esempio, quindi neanche questa motivazione è molto forte

Valery: abbiamo valutato di prendere un cucciolo in canile

e le uniche 2 motivazioni che ci hanno fatto desistere sono:
1. non sai mai con certezza che tipo di cane ti ritroverai (sia come carattere che, soprattutto, come stazza

vorrei evitare di prendere un microbo che poi mi diventa un san bernardo

)
2. i cani del canile hanno, purtroppo, sempre brutte storie alle spalle (anche solo l'abbandono è un grossissimo trauma

) e questo incide parecchio sul carattere dell'animale. Non posso correre il rischio di portare a casa un cane potenzialmente aggressivo, sia per via del bambino (e della neonata in arrivo) sia per il gatto. Oltretutto sarebbe comunque il primo cane che gestiamo noi direttamente.... bisogna anche vedere quanto saremo in grado di "imporci" ed educarlo
AlexTrot2 ha scritto:Un amico quadrupede aiuterà non poco a socializzare i pargoli di casa, ed inoltre gli insegna il senzo di lealtà e di responsabilità
Hai perfettamente ragione, ecco perchè mi sento in colpa a privare i miei figli di queste esperienze.

Ari: scusa ma ieri ero di fretta e non ti ho risposto

Campo è d'accordo anzi.... è quasi + impulsivo di me e voleva che il cucciolo fosse il regalo di san valentino
Venerdì sera poi siamo andati a trovare dei nostri vicini di casa che hanno un bouledogue da 1 anno: volevamo maggiori informazioni sul carattere direttamente dai proprietari e.... per i 20 minuti che siamo rimasti lì Pedro non ci ha mollato un attimo (pur non avendoci mai visto prima, se non un paio di volte fuori da casa) è stato di un'affettuosità quasi indecente

se avevamo ancora qualche remora.... Pedro ci ha dato il colpo di grazia