tonimanero ha scritto:ciao a tutti..... è il mio primo msg e forse chiederò subito qualcosa "di troppo"
sono in procinto di cambiare casa e la futura abitazione probabilmente dovrà subire dei lavori di ristrutturaz che assolutamente non sono in grado di quantificare,,,,,
sapete dirmi se esiste e dove posso trovare una consulenza a pochissimo costo che venendo con me a vedere la possibile futura casa mi potrebbe fare un preventivo di massima per i lavori di ristrutturazione...
grazieeeeee
devi contattare un tecnico e, da questo, sulla base delle tue esigenze, farti redigere un progettino (
ino) sulla base del quale redigere un capitolato d'opere. Con quel capitolato, poi, potrai andare dalle imprese a chiedere preventivi.
Un tecnico può darti un idea di costo, ma il preventivo di spesa è sempre redatto dalle imprese (a meno che non si faccia un capitolato a prezzi ufficiali, ma è una prassi usata solo per gli appalti pubblici); se il capitolato è lo stesso e redatto dal tuo tecnico, starai tranquillo che i prezzi saranno tutti confrontabili direttamente fra loro, e potrai così scegliere serenamente l'impresa che ti ha fatto il prezzo più concorrenziale (facendo in questo modo, hai già guadagnato, prima ancora di cominciare i lavori, un importo pari o superiore al costo stesso del tecnico...).
in giro ci sono discussioni simili: prova a vedere cosa ci siamo detti facendo una ricerca a ritroso