effector ha scritto:chiedo perdono in anticipo, probabilmente sarò brusco... poco sensibile certamente...
La morale della storia è:
- non hai speranze che il rivenditore (questo rivenditore, di questa marca, non altri) riconosca l'anomalia di montaggio
- non hai speranze, o meglio ne hai molto poche (come esaustivamente esplicato dal buon Giurista

che la legislazione italiana ti fornisca, in questo caso, una qualche forma di tutela o possibilità di rivalsa.
- poco hai speso e poco hai... non ci si può lamentare ne perder tempo inutilmente cercando la ragion per forza.
Il primo errore è stato scegliere di comprare li, ma è comprensibile spendere poco fa comodo a tutti.
Il secondo errore è stato accettare un montaggio non a regola d'arte.
Il terzo errore, più grave, è stato aspettarsi un prodotto ed un servizio di qualità.... se compri una duna non puoi pensare che sia una A8...
L'unico effetto positivo è che magari questa discussione servirà a qualcosa per chi vorrà acquistare prodotti simili dopo di te.
sulla questione che non otterrò nulla sono della stessa idea, e l' ho anche detto a più riprese, perchè l'italia tutta funziona così...su tutto il resto non condivido mi dispiace ma ti chiarisco il perchè di questo mio punto di vista...se io compro un prodotto economico, non vuol dire che chi me lo vende siccome è economico ha diritto di fare quel cavolo che gli pare e di montarmelo in maniera errata...questa è una logica fasulla...io se compro merda, pretendo che la merda debba avere le caratteristiche da contratto...non mi puoi dare una merda che ha il profumo di gelosmino se da contratto io ho ordinato merda che deve odorare di merda...se io ho comprato uno specchio che da contratto deve starci nell'armadio e pago anche il montaggio idoneo a tal fine, il fatto che sia economico, non dà diritto al venditore di darmi un montaggio errato...io ho acquistato anche da ikea che ha materiale economico, ma la serietà dell'ikea (svedese) rispetto a tutti negozi italiani è abissale! ho comprato diverse cose all'ikea ovviamente economiche e sono rimasto esterrefatto della loro precisione e meticolosità in tutto.....montare i mobili ikea non è stato una fatica, ma un divertimento e addirittura un insegnamento di vita.......la cosa strabiliante oltre ad essere impacchettato in maniera eccelsa, sta nel conteggio delle viti o comunque del materiale di assemblaggio...dico nè una in più nè una in meno!!!! se occorrevano 44 viti corte e 68 lunghe ne trovavo 44 corte e 68 lunghe, il manuale precisissimo...se sbagliavo era colpa mia e non del manuale...mi è successo di sbagliare e credevo che avessero sbagliato loro nel manuale, imprecando anche, invece il manuale era giusto, sono stato io a distrarmi...una volta ho rotto io (non era rotto nel pacco ma l ho rotto io) una tappo di plastica...la settimana sucessiva dovendo andare a milano per altro sono passato dall'ikea a comprare e sottolineo comprare il tappo dell'armadio che avevo rotto, sono andato all'apposito sportello dove vendono tutte le viti eccetera, gli ho fatto presente la cosa e mi hanno dato gratis e sottolineo gratis una busta, non solo con il tappo che avevo io rotto, ma con tutto dentro, come se dovessi rimontare il mobile daccapo...insomma uguale spiccicato a come si comportano i venditori italiani....proprio uguale...
vi dico di più:
ho capito che qua ci sono dei venditori, produttori che scrivono...ok...e fate capire che la vostra opinione a riguardo di certi negozi è molto negativa...ok, comprensibile...
però sapete una cosa? bè io in italia, di venditori seri ancora non ne ho conosciuti...e a parità di scarsa serietà preferisco risparmiare molti soldi e in un negozio come mondoconvenienza di soldi ne ho risparmiati molti. Ad esempio la cucina che ho preso da mondoconvenienza, l ho vista identica anche in un altro negozio, che probabilmente voi reputereste più serio...solo che costava più del doppio ed era un'occasione perchè scontata del 50%
io ho maturato una scarsa opinione riguardo a noi italiani in generale...non credo che siamo un popolo di persone oneste e serie professionalmente...da questo punto di vista facciamo veramente pena...
vi chiedo solo per curiosità antropologica di consigliarmi un venditore serio così ripeto solo per curiosità lo voglio andare a conoscere di persona e stringergli la mano perchè deve essere molto dura....andate a spulciarvi se avete tempo, i miei topic addietro, riguardo l'acquisto del mio appartamento e di altre cose e credetemi dopo aver letto tutti miei topic, averete un'idea del 20% forse di quanto mi è accaduto, pechè tante cose non le ho scritte per evitare eventuali problemi.....ho avuto problemi di ogni tipo su qualsiasi cosa ho acquistato e da qualsiasi produttore/venditore, tranne che dall'ikea, infatti non c'è traccia di un mio topic di lamentele riguardante cose acquistate all'ikea, ovvio che la qualità dei materiali è bassa, ma loro mica ti dicono di venderti faggio o mogano, e invece c'è truciolato, voglio dire c'è scritto tutto...e l'importante è la trasparenza e la chiarezza prima della qualità...o meglio certo che uno vorrebbe anche la qualità ma se i soldi non ci sono, bisogna accontentarsi, ma questo non vuol dire che il venditore che ti vende un oggetto economico abbia diritto a fregarti in ogni modo.....dite che sono stato sfigato? me lo diceva anche il costruttore che ero l'unico che si lamentava tra tutti i compratori dei suoi appartamenti ...solo che alla prima riunione di condominio dov era presente anche una rappresentante della ditta venditrice/costruttrice, vi posso assicurare che il più mansueto ero io, tutti gli altri per poco non se la sbranavano la segretaria della ditta e ora siamo in causa giudiziaria tutti i condomini contro la ditta....
io ho notato che una volta che hai pagato, per il venditore non esisti più......mi è successa la stessa cosa anche con l'acquisto dell'automobile ma non ve la racconto perchè è lunga e questo post è già chilometrico e non ci credereste nemmeno forse...
a scuola insegnano che il cliente ha sempre ragione? ..io ho notato che in italia il cliente ha sempre ragione prima di dare i soldi, dopo aver dato i soldi semplicemente non esisti più, altro che ragione.
Poi se qua ci sono tutti dei bravissimi e serissimi venditori, mi farebbe solo piacere se fosse vero, ma per esperienza personale non ci credo, mi dispiace...sono pessimista a riguardo, certo le eccezioni ci sono sempre, ma appunto sono eccezioni, chissà che si trovino proprio in questo forum? per carità non lo dico ironicamente, credo che le eccezioni che confermino la regola ci sono in ogni campo, ma la mia esperienza di vita fin'ora mi ha detto quanto vi ho scritto. Sicurametne non per compiacere al forum, vi dico che in questo forum mi sono trovato benissimo e ha un trend di gentilezza e di compostezza che ha dell'esemplare, perchè io frequento anche altri forum di tutt'altro tipo, dove si litiga quotidianamente...e inoltre da questo forum ho ricevuto parecchie informazioni e consigli utili, ripeto potreste dare a riguardo un'occhiata ai miei vecchi topic, e per me ha rappresentato veramente un grandissimo aiuto...Grazie ciao, e non ve la prendete se siete venditori, forse è anche uno spunto di riflessione e di crescita.. Ciao.