sono alle prese con la scelta della cucina su cui ho idee generali abbastanza chiare ma...non riesco a trovare il modello che corrisponda alle caratteristiche che cerco, perciò dato che vi leggo spesso e mi stupisco sempre della vostra capacità di consigliare e "illuminare", vi chiedo un consiglio in merito.
Dunque la mia casa sta assumendo un carattere che non è nè classico nè moderno, oserei dire piuttosto "contemporaneo", ci sono alcuni accenni di rustico (ad esempio una paretina in biopietra scaglia carsica) alleggeriti però dall’insieme, ci stiamo indirizzando infatti verso uno stile di arredamento dalle linee molto pulite, il pavimento della zona giorno è la linea Pillarguri della Rex (colore beige), la zona notte è di un rovere antico spazzolato, date queste indicazioni di massima veniamo alla cucina.
Sin dall’inizio me la immaginavo come l’ambiente più “classico” della casa, poiché è alla cucina che collego l’idea di tradizione e quindi di calore, non avevo infatti escluso alcune cucine in muratura di impostazione più moderna, tuttavia dopo i primi giri nei negozi ho deviato verso un’altra tipologia meno pesante e country. Insomma diciamo che in generale quando sfoglio i cataloghi mi soffermo prevalentemente sui modelli di cucine moderne ma tendenti al classico.
Le caratteristiche che immagino sono le seguenti:
- di impostazione classica rivisitata in chiave moderna
- in legno con rifinitura decapata o in cui comunque sia abbastanza visibile la venatura del legno (non amo l’anta uniforme)
- colore chiarissimo, bianco che non sia però un bianco candido, ma piuttosto un avorio o panna
- anta a telaio con maniglia
- linee nel complesso pulite e semplici ma comunque con una “forma” (non amo le cucine troppo moderne che sento piuttosto asettiche).
Qualche idee su modelli che potrebbero avvicinarsi a queste caratteristiche?