Allora, ieri sera me la sono studiata per benino e sebbene su carta sembra realizzabile, dal vivo è troppo "imgombrante".
Nel senso che la stanza sembra ancora più piccola di quel che è... e concordo con Sil, c'è la sensazione che sia un corridoio unico.
Nell'immediato futuro la parete tra cucina e sala rimarrà su pertanto le soluzioni più accreditate sono:
1) divano sulla parete dx con mobile tv autoportante/mobile basso tra ingresso e porta finestra, oppure soluzione opposta ovvero:
2) divano tra porta ingresso e porta finestra e tv sul lato dx
oppure
1 bis) divano lato dx e tv sul muro di sx dove adesso c'è il quadro.
Tutto questo per lasciare spazio al tavolo allungabile che andrebbe messo tra la sala e la cucina.
Che dite?
se intendi perchè non mi paice la 1bis...perchè non avresti la tv frontale!Piccolo Gnomo Falegname ha scritto:Me la motivi?Sil70 ha scritto:la scelta migliore penso sia la 1, in alternativa la 2, la 1bis la escluderei!
ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Osservazione più che corretta! Ma sai cosa mi da fastidio? Cucinare con davanti gli ospiti, nel senso che devo essere libero di cucinare qualsiasi cosa senza impestare i miei ospiti con l'odere del cibo, da qui la necessità di piazzare un tavolo in sala.Priscy ha scritto:La zona in cui vuoi mettere il tavolo è larga solo 2 m....
troppo poco per un tavolo fisso
perchè non pensi a un tavolo consolle da appoggiare alla parete e aprire a necessità?
visto che hai una cucina molto spaziosa, avrai già un bel tavolozzo in cucina

la prima mi piace perchè rende la sstanza molto ariosa, soprattutto se metti il divano tutto in fondo a destra!
col divano appema entri un po' meno perchè fa corridoio...
capisco che la difficoltà della prima sta nel creare un appoggio per la tv ad hoc, ma se creato bene, e l'ho visto fatto bene, secondo me viene un bell'ambiente!
la casa deve essere vissuta, oltre che contemplata!
col divano appema entri un po' meno perchè fa corridoio...
capisco che la difficoltà della prima sta nel creare un appoggio per la tv ad hoc, ma se creato bene, e l'ho visto fatto bene, secondo me viene un bell'ambiente!
la casa deve essere vissuta, oltre che contemplata!

la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

La penso esattamente come te...Piccolo Gnomo Falegname ha scritto:
Osservazione più che corretta! Ma sai cosa mi da fastidio? Cucinare con davanti gli ospiti, nel senso che devo essere libero di cucinare qualsiasi cosa senza impestare i miei ospiti con l'odere del cibo, da qui la necessità di piazzare un tavolo in sala.
Sil, mi son espresso male, volevo sapere perchè ti piace più la prima
infatti non ti suggerivo di eliminare il tavolo da l soggiorno
soltanto di tenerlo appoggiano al muro (quindi consolle apribile)
e aprirlo solo quando hai ospiti
almeno tutti i giorni non ce l'hai tra i... piedi

Priscy ha scritto:La penso esattamente come te...Piccolo Gnomo Falegname ha scritto:
Osservazione più che corretta! Ma sai cosa mi da fastidio? Cucinare con davanti gli ospiti, nel senso che devo essere libero di cucinare qualsiasi cosa senza impestare i miei ospiti con l'odere del cibo, da qui la necessità di piazzare un tavolo in sala.
Sil, mi son espresso male, volevo sapere perchè ti piace più la prima
infatti non ti suggerivo di eliminare il tavolo da l soggiorno
soltanto di tenerlo appoggiano al muro (quindi consolle apribile)
e aprirlo solo quando hai ospiti
almeno tutti i giorni non ce l'hai tra i... piedi

grazie a te, PGF!
ce ne fossero di utenti così, che partecipano, chiedomo, rispondono! prima si lamentano di non ricevere risposte (che a ben pensare, non son dovute, non siamo professionisti, io meno di altri, non siamo pagati, e magari si fa qualche piantina e si pensa a qualche soluzione nelle pause lavorative!), poi spariscono nel nulla, senza ne ah nè bah!
buon proseguimento!

ce ne fossero di utenti così, che partecipano, chiedomo, rispondono! prima si lamentano di non ricevere risposte (che a ben pensare, non son dovute, non siamo professionisti, io meno di altri, non siamo pagati, e magari si fa qualche piantina e si pensa a qualche soluzione nelle pause lavorative!), poi spariscono nel nulla, senza ne ah nè bah!

buon proseguimento!

Ho avuto un'ottima accoglienza da tutti voi e mi reputo fortunato per questo, essendo come dici tu un nuovo utente del forum, e spero nel mio "piccolo" di dare il mio contributoSil70 ha scritto:grazie a te, PGF!![]()
ce ne fossero di utenti così, che partecipano, chiedomo, rispondono! prima si lamentano di non ricevere risposte (che a ben pensare, non son dovute, non siamo professionisti, io meno di altri, non siamo pagati, e magari si fa qualche piantina e si pensa a qualche soluzione nelle pause lavorative!), poi spariscono nel nulla, senza ne ah nè bah!![]()
![]()
buon proseguimento!

interessante discussione e fantasiose alcune soluzioni (perchè non radere al suolo la scala ...l'appartamento risulterebbe molto + arioso
)
Tra le ipotesi preferisco la 1, che se non erro era anche simile a una delle prime postate, a patto che il tv lo inserisci in una struttura che abbia almeno in parte uno schienale (tipo una foto postata da Sil), non mi piacerebbe entrare e vedere un groviglio di fili
.
Faccio solo una domanda, l'idea di accorciare la cucina per creare una zona pranzo è stata scartata vero ?

Tra le ipotesi preferisco la 1, che se non erro era anche simile a una delle prime postate, a patto che il tv lo inserisci in una struttura che abbia almeno in parte uno schienale (tipo una foto postata da Sil), non mi piacerebbe entrare e vedere un groviglio di fili

Faccio solo una domanda, l'idea di accorciare la cucina per creare una zona pranzo è stata scartata vero ?

ovvio!annsca ha scritto:interessante discussione e fantasiose alcune soluzioni (perchè non radere al suolo la scala ...l'appartamento risulterebbe molto + arioso![]()
![]()
)
Tra le ipotesi preferisco la 1, che se non erro era anche simile a una delle prime postate, a patto che il tv lo inserisci in una struttura che abbia almeno in parte uno schienale (tipo una foto postata da Sil), non mi piacerebbe entrare e vedere un groviglio di fili.

io la cucina l'accorcerei...

Tadaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, eccomi quà
Cucina: Allora signori e signore, ieri abbiamo spostato i mobili in posizione face2face, ed è veramente una figata !!
Mi sa proprio che la soluzione finale sarà proprio questa
Visti gli spazi c'è anche la possibilità ci creare una L su uno dei 2 lati e mettere comunque un tavolo "da battaglia".
Sala: Tra porta di ingresso e porta finestra, attacato al muro (x nascondere i cavi.
L'idea è la seguente:
Lo schienale con spessore 20/25 cm, tranne che nella zona del TV, sotto una base da 50cm le altre dimensioni sono 165x170 con i quadrati da 35cm. Che ne pensate?
Il divano, desici, andrà sulla parete dx!
Buon lunedi a tutti

Cucina: Allora signori e signore, ieri abbiamo spostato i mobili in posizione face2face, ed è veramente una figata !!
Mi sa proprio che la soluzione finale sarà proprio questa

Visti gli spazi c'è anche la possibilità ci creare una L su uno dei 2 lati e mettere comunque un tavolo "da battaglia".
Sala: Tra porta di ingresso e porta finestra, attacato al muro (x nascondere i cavi.
L'idea è la seguente:

Il divano, desici, andrà sulla parete dx!
Buon lunedi a tutti