per prima cosa grazie dei consigli che finora ho "lurkato" finora...
prima di arrivare al dunque di acquistare una cucina (3,85 lineari) io e la mia metà (che a differenze delle altre donne odia scegliere i mobili e non ha le idee per niente chiare...) avevamo sempre prospettato l'acquisto di una ikea (adel faktum con finitura betulla per la precisione) e diciamo che il prezzo sarebbe dalla sua: circa 3600-3800 per una cucina senza montaggio e trasporto (ma con eldom compresi)
poi a forza di girare su questo forum l'idea un po' inizia a cedere...
quindi diciamo per "colpa vostra"

abbiamo girato (modelli non specificati in quanto non proprio convincenti)
berloni (circa 7000 euro)
record (circa 5500 euro)
valcucine artematica vitrum senza frigo (circa 12300 euro con piano in vetro)
dopo di questa abbiamo iniziato a ri-valutare le cucine moderne in vetro...
e qui nasce il problema...
nel mobilificio dove ci hanno fatto il preventivo per la valcucine ci hanno detto che approssimativamente con 6000 euro si ottiene lo stesso effetto (vi precedo - non la stessa qualità) di valcucine prendendo una scavolini crystal mentre ci hanno sconsigliato la stosa brilliant che a conti fatti costa quasi come la scavolini....
poi torno su questo forum e per scrupolo (visto che sono cresciuto con la cuccarini che diceva che è la più amata dagli italiani....) controllo la reputazione della scavolini (che ancora non ho visto live)... e mi demolite pure quella!

scherzi a parte su cosa mi consigliate di avvicinarmi per fare dei preventivi in vetro (colorato e bianco abbinati) rimanendo sul badget di circa 6.000 euro per 3,85 con frigo stand alone (a noi piace così) considerando che abbiamo già scelto come eldom la serie diamond della ariston?
nb ho già letto pagine e pagine di forum uscite dalla ricerca sull'argomento, ho visitato tutti i siti che fanno modelli in vetro ma volevo capire come ottimizzare (secondo voi) il rapporto qualità prezzo per la nostra dimensione di cucina...
Sono andato un po' lungo...scusate...grazie mille in anticipo!
f