Il rumore mi dà l'impressione (ma non è così, è solo per spiegarvi) che un blocco di neve sul tetto si sciolga e scivoli verso la grondaia....qualcuno ha delle idee su cosa possa essere?


se sul tetto è già stato verificato che non ci sono oggetti che strusciano, l'unica che mi viene da pensare è ad un rumore prodotto dal vento che, magari incanalandosi nella camera ventilata, produce un rumore che potrebbe essere simile allo scivolamento di un qualcosa sulle tegole.simo76 ha scritto:Provo a chiedere anche a voi: abito da 3 mesi nella casa nuova. Ho la camera nel sottotetto con travi a vista. A volte sento un rumore strano sui tetti: è una specie di rumore di scivolamento dal tetto verso la grondaia. Il costruttore è già andato sul tetto e ha detto che non ci sono tegole rotte, altri oggetti dimenticati dagli operai o altre cose pericolanti.
Il rumore mi dà l'impressione (ma non è così, è solo per spiegarvi) che un blocco di neve sul tetto si sciolga e scivoli verso la grondaia....qualcuno ha delle idee su cosa possa essere?![]()
ti ripeto, se non ci sono cose che si muovono o che oscillano sul tetto, mi sembra strano che sia qualcosa di diverso dal vento.simo76 ha scritto:scusa cos'è la camera ventilata?
e dici che il vento può creare un rumore di scivolamento? perchè non è un ululato, un rumore metallico che più facilmente assocerei al vento...
sì, in teorio....sigilli il tetto.....e mandi a quel paese tutti i benefici di un tetto ventilato andando incontro ad una serie di "disagi".simo76 ha scritto:Ho cercato un po' su internet e ho visto che la camera ventilata è qualcosa connessa al tetto ventilato, che infatti io ho....nel caso fosse davvero del vento che entra in questa camera ventilata, può esistere un modo per fare sì che il vento non entri?
ma allora sarà il vento che si incanala nella grondaia, o che "suona" un po come un flauto suona con il fiato...?simo76 ha scritto:allora, il problema non si è ancora risolto però ho capito almeno che il rumore di scivolamneto che sento non proviene dal tetto ma dalla grondaia...è un rumore che si presenta quando c'è un po' di venticello, comincia a metà grondaia e si sposta verso l'angolo della grandaia, umentando di intensità...ssshhh...una roba del genere....consigli sull'origine del rumore e su come risolverlo?
Forse sì...ma perchè solo a casa mia???????????Marcvsrvs ha scritto:ma allora sarà il vento che si incanala nella grondaia, o che "suona" un po come un flauto suona con il fiato...?simo76 ha scritto:allora, il problema non si è ancora risolto però ho capito almeno che il rumore di scivolamneto che sento non proviene dal tetto ma dalla grondaia...è un rumore che si presenta quando c'è un po' di venticello, comincia a metà grondaia e si sposta verso l'angolo della grandaia, umentando di intensità...ssshhh...una roba del genere....consigli sull'origine del rumore e su come risolverlo?
magari la grondaia è stata fissata con dei supporti a muro molto profondi, che ti trasmettono il rumore direttamente dentro la stanza?simo76 ha scritto:Forse sì...ma perchè solo a casa mia???????????Marcvsrvs ha scritto:ma allora sarà il vento che si incanala nella grondaia, o che "suona" un po come un flauto suona con il fiato...?simo76 ha scritto:allora, il problema non si è ancora risolto però ho capito almeno che il rumore di scivolamneto che sento non proviene dal tetto ma dalla grondaia...è un rumore che si presenta quando c'è un po' di venticello, comincia a metà grondaia e si sposta verso l'angolo della grandaia, umentando di intensità...ssshhh...una roba del genere....consigli sull'origine del rumore e su come risolverlo?
Non so...provo a suggerire anche questo al costruttore che ha detto che appena si scioglie la neve fa un salto su, ma non ha la più pallida idea di cosa possa essere...potrei provare a sentire da chi ha fatto la grondaia? forse può avere delle idee...Marcvsrvs ha scritto:magari la grondaia è stata fissata con dei supporti a muro molto profondi, che ti trasmettono il rumore direttamente dentro la stanza?simo76 ha scritto:Forse sì...ma perchè solo a casa mia???????????Marcvsrvs ha scritto:
ma allora sarà il vento che si incanala nella grondaia, o che "suona" un po come un flauto suona con il fiato...?