Allora Paul, adesso che ho un po' di tempo volevo fare un paio di precisazioni:
paul ha scritto:Bene le 10/15 cucine ma ricordiamoci che non fa testo una esposizione di piccola e medie dimensioni contro una grande. In alcune zone ci sono grandi esposizioni che non necessariamente sono mercatoni, anzi..
.
Infatti qui ho un po' generalizzato. Diciamo che piu' l'esposizione è grande, maggiori sono le probabilita' che si tratti di un rivenditore "da numeri".
Poi la mia idea è che in un posto del genere ci sono tanti venditori (magari a provvigione

), e non sempre è facile trovare la persona giusta che ti possa ascoltare e seguire dedicandoti tutto il tempo di cui hai bisogno. Poi come hai fatto notare tu esistono anche le eccezioni.
paul ha scritto:
allegri ha scritto:
2) Chiederei chi ha progettato la disposizione dell’expo e chi ha arredato le cucine e, se possibile, vorrei essere seguito da lui/lei
Spesso l'expo viene progettata dagli uffici tecnici dei produttori (di concerto con il rivenditore) per avere una uniformità di immagine su tutto il territorio, per avere il richiamo all'immagine pubblicitaria..
E' vero. Come è vero che spesso vengono chiamati degli arredatori esterni per allestire gli spazi. Pero' la gran parte dei bravi rivenditori che conosco io, curano al proprio interno l'allestimento dell'expo.
E anche qui mi riallaccio al discorso iniziale: si tratta spesso di piccole realta' in cui si vede la mando del titolare o di qualche suo collaboratore particolarmente dotato di fantasia e gusto. Ecco, quella è spesso la persona giusta a cui rivolgersi.
paul ha scritto:
allegri ha scritto:
3) Chiederei chi si occupa del montaggio (se fosse il titolare in persona o qualche suo familiare a curarlo direttamente, sarebbe ottimo)
Il discorso famiglia lo vedo un po' inutile. Chi ha detto che è più affidabile un titolare che si carica i mobili in spalla di uno che dirige una piccola/media impresa? Potrei anche diffidare di chi consegna e monta in famiglia col cognato, il suocero e magari il nipote che ha lasciato la scuola. Bisognerà piuttosto cercare di capire dalle risposte del rivenditore che tipo di servizio darà.
Come ha spiegato anche giurista, se il titolare (o familiari che abbiano interessi nell'azienda) si occupano direttamente o indirettamente (seguendo magari i montatori) del montaggio, credo che questo sia mediamente piu' curato.
Effettivamente dipendenti o montatori esterni hanno meno interesse ad accontentare il cliente in tutto e per tutto e magari a perdere qualche ora in piu' per fare un lavoro a regola d'arte.
Certo anche qui c'è l'eccezione, ovvero il titolare che sa fare bene l'imprenditore e che quindi riesce a circondarsi di collaboratori capaci, coinvolti ed affidabili.
Nel campo del mobile, pero', la mentalita' imprenditoriale non è ancora molto diffusa, almeno dalle dalle mie parti (che poi non sono molto distanti da quelle di Annarita).
Ti faccio un esempio. Un'azienda di cucine che ha la sede vicino casa mia, ha pure un negozio al suo interno dove vende al pubblico. Le cucine sono fatte bene e pure molto costose. Anche alcuni venditori sono preparati ed alcuni progetti anche molto belli e ben elaborati.
Allora ho conosciuto dei montatori che lavorano alcune volte per loro. Persone bravissime, educate, ma come professionalita' assolutamente inadeguata a quel tipo di cucine.
Di solito questo rischio è minimizzato quando è il titolare di una realta' piu' piccola che segue o esegue personalmente il montaggio.
Ora mi rimane di rispondere a Solaria :
Solaria ha scritto:Allegri
visto che ti sei sbilanciato

come bellezza dei legni e dei decorativi legno soprattutto nei colori chiari quali aziende consigli ?
Grazie
Questa è una domanda difficilissima. Di solito le piccole aziende che lavorano a livello artigianale e producono le ante al loro interno si differenziano per finiture piu' originali e curate rispetto alle grandi industrie che acquistano le ante da terzisti badando piu' alla quantita' che alla qualita'.
Poi annarita:
annnarita75 ha scritto:
rispondi anche per me, grazie!
Non so...... se elmar ti sembra un po' troppo minimalista, prova a dare un occhiata ad esempio a grattarola. Loro lavorano molto con il legno che sicuramente è un materiale piu' caldo. Solo non so se ci stiamo come budget pure qui.... credo infatti che pure la struttura della cucina sia tutta in legno......