allegri ha scritto:
Cio' che sono riuscito a capire è che, a livello di qualità, gli elettrodomestici li trovi piu' o meno in quest'ordine (decrescente):
Gaggenau - Miele
Neff - Aeg
Bosch - Siemens
Whirpool - Rex - Smeg - Ariston -Franke
Candy - Indesit - Nardi - Ignis
Sinceramente io lascerei perdere queste sterili classifiche. Non servono a un'emerita mazza.
Allora, che una Candy (parlando, ad esempio di lavatrici) sia peggio di una Miele, beh, lo sanno anche i sassi.
Ma a parte queste macroscopiche differenze, spesso non è neanche tanto il marchio a raccontare molto sulla qualità/performance, quanto un determinato modello di quel marchio. Lo ripeterò fino alla nausea, ma è così. Un top di gamma Siemens sarà comunque meglio di un entry level di AEG, su questo non ho dubbi.
Poi bisogna considerare quali marchi sono forti in quale campo. Miele, nella refrigerazione, si appoggia su Liebherr ... quindi, ovvio, perché scegliere Miele, quando posso direttamente prendere Liebherr? Gaggenau è forte sui piani cottura, ma nella refrigerazione è un Siemens (o Neff o Bosch) implementato e ricarrozzato. Al prezzo di un frigo Gaggenau top di gamma, beh, aggiungo qualcosa e vado su un Sub-Zero ... ma almeno sono su un altro pianeta!
AEG sta sopra a Siemens o Bosch? Ho i miei dubbi - e l'ho scritto più volte altrove. Sui forni lasciatemi veramente dubitare, sui piani domino può darsi che AEG sia meglio di BSH. Sulla refrigerazione AEG non supera di certo, ad esempio, Bosch, che con la nuova gamma "Cool Professional" le dà un distacco notevole (con un rapporto qualità/prezzo molto interessante).
Come dire ... al posto di fare improbabili classifiche sui marchi sarebbe molto più utile (e meno fuorviante come informazione all'utenza del forum) specificare una lista di campi specifici (cottura, refrigerazione, lavaggio, ecc.) e i marchi che hanno le migliori competenze in quei campi. Una volta fatta questa classifica (documentata!) bisognerebbe indicare
quali modelli, in particolare, rappresentano il miglior rapporto qualità/prezzo o l'eccellenza in assoluto ... o quel che si vuole, purché vi sia chiarezza d'informazione. Perché è francamente inutile dire, che ne so, "Miele è meglio" a priori, quando è risaputo che, per esempio, la lavastoviglie mod. SN66T090EU della Siemens non ha nulla da invidiare al modello G1173VIEDST della Miele, in quanto a efficienza energetica, rumorosità, qualità del lavaggio e affidabilità generale. Per altre tipologie di elettrodomestico Miele sarà senz'altro (e sempre) migliore di Siemens, mentre per altre ancora Siemens potrà addirittura superare Miele. E idem tra Gaggenau, Neff, AEG, Bosch, Electrolux, ecc.
Per cui, please, stop alle "hit-parades" e facciamo dell'informazione più pertinente e più puntuale.