Anna73 ha scritto: ma solo a me è venuto da pensare "certo che in un anno che non pagavi la retta ti avranno ben mandato solleciti no? e dovevi ridurti a far saltare il pasto a tuo figlio, neanche un panino potevi fargli?"
Per le famiglie bisognose la retta è bassissima e, in molti casi, intervengono anche i servizi sociali se la famiglia proprio non riesce a pagarla.
In questo caso specifico queste famiglie non pagavano da oltre un anno

e la situazione è così in quasi tutti i comuni

peccato che non siano solo le famiglie bisognose a non pagare

tant'è che il pasto avrebbero dovuto sospenderlo ad oltre 50 bambini (che, guarda caso, si sono ridotti a 11 dopo che il comune ha fatto la voce grossa e ha minacciato di sospendere i pasti

)
anche io mi son posta queste domande, e ho cercato online. A quanto pare, non avevano mandato solleciti scritti alle famiglie (solo affisso cartelli multilingua a scuola), non hanno attivato i servizi sociali x capire se ci fosse uno stato di bisogno delle famiglie o se fosse semplice ignoranza/dimenticanza (essendoci molti stranieri, può anche essere).
Non discuto la necessità di distinguere tra "marcioni" e poveracci, e nemmeno la necessità di far quadrare il bilancio comunale.
Mi irrita il fatto che ci abbiano rimesso dei bambini, costretti x un paio di giorni (almeno) a mangiare a pane e acqua di fronte ai loro compagni... mi chiedo: proprio non c'erano altre soluzioni? proposte dal partito "cristiano e dell'ammore?"
@capperugiola, io sono di bg: negli ultimi anni di amministrazione di centrodx/lega, hanno distrutto il poco verde che era rimasto in città, hanno tentato di costruire un maxiparcheggio in città alta (tutti gli altri centri storici, in genere, chiudono al traffico) ma si son dovuti fermare perchè è crollato il colle (e si son crepate le mura venete del '600, ma vabbè, è roba vecchia), stanno allargando l'aeroporto di orio (il 4 in italia x volume di traffico, peccato si trovi in una zona ad altissima densità abitativa e violi costantemente la legge x rumore ed inquinamento). Hanno fatto una bretella di collegamento con la tangenziale x dirottare il traffico dei camion in centro città, e a 2 mesi dall'inaugurazione l'han dovuta chiudere perchè quando piove si allaga. Ma pensa, BG è nota per il clima solare e mite, magari non ci hanno pensato... per la Brebemi, invece, ancora nessuna notizia... e potrei continuare... a capo della nostra provincia ci sono leghisti con doppio e triplo incarico, forse son troppo occupati a fare altro...
@saul: guarda che qui non ti mangia nessuno, non è che casa tua diventa + brutta solo perchè sei di centro dx! anche questo dualismo terrificante "o sei di dx o sei di sx" è controproducente, non si riesce + a dialogare con nessuno senza scannarsi, e mi sembra che qui nessuno ne abbia mai avuta l'intenzione